Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Caratterizzazione sperimentale di nuovi nastri superconduttori a base di YBCO, modellazione e simulazione delle loro propriet e del loro comportamento in dispositivi innovativi per la rete elettrica

rapporti - Deliverable

Caratterizzazione sperimentale di nuovi nastri superconduttori a base di YBCO, modellazione e simulazione delle loro propriet e del loro comportamento in dispositivi innovativi per la rete elettrica

Il rapporto descrive le attivit di caratterizzazione sperimentale e di elaborazione e modellazione numerica su 3 nuovi tipi di nastro superconduttore 2G coated conductor a base di YBCO. I nuovi nastri a base di YBCO sono stati scelti tra quelli che potenzialmente hanno delle caratteristiche migliorative rispetto a quelli impiegati sino ad ora che hanno mostrato lacune in termini di affidabilit, omogeneit e resistenza agli stress meccanici. Sono state effettuate perci nei laboratori RSE analisi microstrutturali e caratterizzazioni elettriche a varie temperature sui conduttori SAT 2G a base di YBCO delle nuove forniture, queste ultime sono consistite nelle prove in DC per la valutazione della corrente critica e nelle prove di iniezione di correnti AC per valutazione delle perdite e prove per il rilievo della resistenza elettrica del nastro al variare della temperatura. Le attivit svolte hanno fornito dati e informazioni molto utili sui nuovi tipi di nastro SAT a base di YBCO, le quali, pur essendo solo preliminari in quanto riguardanti spezzoni lineari corti di nastro e non avvolgimenti veri e propri, permettono di considerare realistico il potenziale miglioramento che i nuovi nastri SAT promettono rispetto a quelli impiegati sino ad ora.

Il presente rapporto descrive le attivit di caratterizzazione sperimentale di nuovi nastri superconduttori a base di YBCO e di modellazione e simulazione delle loro propriet e del loro comportamento in dispositivi innovativi per la rete elettrica eseguite nel periodo di riferimento.

Sono stati acquisiti e sottoposti ad un ampio insieme di prove di caratterizzazione elettrica e termica nastri superconduttori a base di YBCO prodotti da almeno 2 nuovi costruttori che si sono recentemente proposti sul mercato, AMSC e SuperOx, in alternativa ai prodotti noti di SuperPower. I nuovi nastri a base di YBCO sono stati perci scelti tra quelli che potenzialmente hanno delle caratteristiche migliorative rispetto a quelli attuali che hanno mostrato lacune in termini di affidabilit, omogeneit e resistenza agli stress meccanici. I nuovi nastri, a differenza di quelli sul mercato fino a poco tempo fa, sono dotati di lamine di rinforzo esterne in acciaio che, in linea di principio dovrebbero aumentarne notevolmente la resistenza meccanica e la capacit termica, senza diminuirne troppo il valore della resistenza elettrica (allaumentare della quale si possono ridurre i quantitativi di nastro SAT utilizzati nel dispositivo SFCL). Tali nuovi tipi di nastro hanno ormai raggiunto, in termini di corrente critica, i valori eccellenti rilevati sui nastri di SuperPower. Nel periodo di riferimento sono state effettuate, nel laboratorio Superconduttivit di RSE, a varie temperature, caratterizzazioni elettriche dei conduttori SAT 2G a base di YBCO delle nuove forniture, che sono consistite nelle prove in DC per la valutazione della corrente critica, nelle prove di iniezione di correnti AC con valore di picco minore della corrente critica per valutazione delle perdite AC. Sono state eseguite, essendo particolarmente importanti, date le nuove tipologie di nastro, le misure per il rilievo della resistenza elettrica del nastro al variare della temperatura nello stato non superconduttivo.

Nel presente rapporto sono descritte le attivit svolte ed i principali risultati conseguiti attraverso lanalisi e lelaborazione dei rilievi sperimentali, tali attivit hanno fornito utili informazioni sui nuovi nastri SAT a base di YBCO.

Progetti

Commenti