Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

CER e Povertà energetica: politiche e casi studio

rapporti - Deliverable

CER e Povertà energetica: politiche e casi studio

Il rapporto ha l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie per la pianificazione di misure di policy per contrastare il fenomeno della povertà energetica. In particolare, il rapporto si apre con un’analisi delle politiche italiane ed europee di mitigazione e contrasto alla Povertà Energetica. Concludono l’attività delle analisi effettuate sugli utenti in condizione di vulnerabilità energetica e alcuni casi reali di CER per combattere il fenomeno in esame.

Una delle principali sfide da affrontare nel percorso di transizione energetica riguarda la definizione e la messa in opera di politiche attente all’effettivo coinvolgimento di tutti gli utenti finali, garantendo un approccio inclusivo e “giusto” per tutti.

 

Sarà necessario sviluppare strategie mirate per garantire una reale e funzionale riduzione dei pericoli di marginalizzazione dei gruppi sociali più vulnerabili. Questi segmenti della popolazione, in assenza di un supporto appropriato, potrebbero trovarsi in una posizione di svantaggio ancora maggiore, come sottolineato ripetutamente nel pacchetto di direttive “Fit for 55”. il presente lavoro vuole approfondire queste tematiche.

 

Il rapporto mira ad estendere le analisi e gli studi svolti nei precedenti anni sul fenomeno della povertà energetica, con lo sviluppo di analisi relative anche al fenomeno della vulnerabilità energetica delle famiglie italiane attraverso l’utilizzo del modello del “metabolismo energetico”.

 

Si approfondisce, infine, il possibile nesso tra la Povertà Energetica e le Comunità Energetiche Rinnovabili, analizzando la letteratura scientifica disponibile sul tema e presentando alcuni casi di tali realtà.

Progetti

Commenti