Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Collegamento della piattaforma di emulazione utenti ad un dimostratore di mercato locale basato su blockchain

rapporti - Deliverable

Collegamento della piattaforma di emulazione utenti ad un dimostratore di mercato locale basato su blockchain

Questo documento valuta l’utilizzo della tecnologia blockchain per la creazione di un applicativo per la gestione dei mercati locali dell’energia, e investiga l’applicabilità dell’interoperabilità semantica offerta dall’ontologia SAREF agli scambi informativi tra utenti finali, aggregatore e DSO.

Questo documento presenta il lavoro di potenziamento della piattaforma di emulazione di utenti finali FUSE (Final USer Emulator) di RSE che funge da ambiente chiave per sperimentare servizi e funzioni coinvolgenti utenze domestiche nei meccanismi di gestione e di mercato del sistema elettrico. Un punto centrale dell’attività svolta riguarda l’integrazione dell’emulatore utenti con una piattaforma dimostrativa dell’utilizzo di tecnologie blockchain, derivante da una precedente realizzazione come prova di concetto, per la sperimentazione di meccanismi di mercato per gli scambi di energia e di servizi di flessibilità all’interno di comunità energetiche o con aggregatori.

 

 

La blockchain è stata esplorata come strumento per certificare le informazioni sugli scambi di energia e le transazioni economiche, aprendo la strada allo sviluppo di modelli sostenibili di impiego di energia rinnovabile, in linea con le dinamiche delle comunità energetiche e degli schemi di autoconsumo collettivo. L’attività ha incluso la realizzazione presso RSE di un nodo della prima rete italiana di nodi blockchain per i servizi di pubblica utilità (IBSI), per consentire future sperimentazioni su mercati locali dell’energia.

 

 

Infine, in collaborazione con il progetto europeo InterConnect, che contribuisce allo sviluppo dell’ontologia SAREF, si è esplorata l’applicabilità di questo modello dati standard agli scambi informativi degli utenti finali. La mappatura tra le entità di SAREF e i dati dei contatori elettronici di seconda generazione rappresenta un passo chiave per l’interoperabilità degli utenti finali.

Progetti

Commenti