Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Comportamento all’incendio dei moduli FV – Protocolli di prova e compatibilità con le coperture edifici

rapporti - Deliverable

Comportamento all’incendio dei moduli FV – Protocolli di prova e compatibilità con le coperture edifici

Applicazione e affinamento dei protocolli di prova contenuti nel TR 50670 (CENELEC) per la valutazione delle caratteristiche di comportamento all’incendio dei moduli FV installati su coperture di edifici. Tale fase ha avuto quale obiettivo lo sviluppo di una metodologia di classificazione assente nel TR succitato.

Il numero di incendi che hanno coinvolto impianti fotovoltaici installati su edifici ha assunto negli anni un’entità non trascurabile, la quale, per giunta, in alcuni Paesi non accenna a diminuire. Tali eventi, molte volte, hanno visto l’impianto fotovoltaico in veste di vittima ed altre volte quale causa, mentre in diversi casi la causa scatenante non è stata ancora accertata in modo univoco.

Tali fenomeni hanno messo in moto un processo che, con la partecipazione di diversi attori (Autorità di controllo, Enti di normazione, produttori di moduli fotovoltaici, ecc.), è teso principalmente a sviluppare una regolamentazione di prodotto e di installazione finalizzata a minimizzare il rischio d’incendio relativo agli accoppiamenti dell’impianto fotovoltaico con la copertura oppure con la facciata dell’edificio.

L’attività svolta negli anni precedenti è consistita essenzialmente in: studi relativi al rischio d’incendio presentato dai sistemi fotovoltaici (eventi accaduti, possibili cause, ecc.); analisi dei provvedimenti di legge e della normativa tecnica del settore tesa ad individuare le criticità e carenze presenti negli attuali standard; sviluppo di varianti di alcuni fra gli attuali protocolli di prova, al fine di consentire una migliore valutazione delle caratteristiche di comportamento all’incendio dei moduli FV rispetto a quanto ad oggi possibile.

Nell’anno di ricerca oggetto del presente rapporto le attività svolte sono state finalizzate a mettere a punto alcuni protocolli di prova, approntati prendendo spunto da quanto contenuto nell’ultimo documento pubblicato sul tema in UE (CENELEC TR 50670:2016 “External fire exposure to roofs in combination with photovoltaic (PV) arrays – Test method(s)”), allo sviluppo del quale si è contribuito. Tale documento descrive diversi test senza alcuna finalità di classificazione, ma solamente con alcune osservazioni da rapportare in relazione a quanto indicato.

I protocolli in oggetto prevedono l’impiego di campioni di modulo fotovoltaico montati all’interno di una camera prove già utilizzata nell’ambito della normativa europea prodotti da costruzione secondo geometrie “tipo copertura di edificio” ma senza la presenza di ulteriori materiali combustibili. La classificazione del comportamento all’incendio del modulo risulta perciò possibile, ma solamente in tale contesto di contorno inerte. Ulteriori sviluppi dovrebbero comportare la presenza anche di simulacri di copertura, in modo da testare l’intero insieme presente sull’edificio e poterlo classificare.

Progetti

Commenti