Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Comunità dell’Energia: analisi tecnica, energetica e ambientale dei progetti pilota

rapporti - Deliverable

Comunità dell’Energia: analisi tecnica, energetica e ambientale dei progetti pilota

Il documento presenta le analisi energetiche, economiche e ambientali dei progetti pilota selezionati da RSE per la sperimentazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Schemi di Autoconsumo Collettivo

Alla scadenza del “Pacchetto Clima-Energia 20-20-20”, sono ancora molte le sfide da affrontare per una transizione energetica che preveda una progressiva decarbonizzazione del settore. L’Unione Europea ha fissato obiettivi molto sfidanti per il 2030 prevedendo una ancor più massiva diffusione di unità di generazione distribuita a fonte rinnovabile e ha individuato nella partecipazione attiva dei cittadini in ambito produzione, consumo e vendita dell’energia elettrica un fattore chiave per il raggiungimento di tali obiettivi. Per questo motivo, sono stati introdotti dalle direttive RED-II e IEM dei nuovi schemi attraverso i quali è possibile permettere ai cittadini di diventare attori attivi del sistema energetico, producendo, immagazzinando, consumando e vendendo l’energia elettrica rinnovabile autoprodotta, pur mantenendo i diritti e i doveri dei consumatori finali.

Lo studio di RSE è volto ad analizzare e promuovere la costituzione di progetti pilota di schemi di Comunità di Energia Rinnovabile e di Autoconsumatori che Agiscono Collettivamente, anche alla luce del recepimento anticipato e sperimentale a livello nazionale delle normative comunitarie individuando gli elementi critici che possono condizionare lo sviluppo delle Comunità Energetiche e degli schemi di autoconsumo collettivo in Italia.

L’attività 2020 vede l’analisi approfondita dei progetti pilota selezionati in precedenza, volta a verificare i potenziali impatti introdotti dalla diffusione di questi nuovi schemi nell’ambito del sistema e del mercato elettrico. Per quanto riguarda le Comunità di Energia Rinnovabile, sono stati analizzati quattro dei sei progetti inizialmente selezionati. Questo documento presenta la metodologia energetica e ambientale utilizzata e la sua applicazione ai differenti casi in analisi. Per i progetti degli Autoconsumatori che Agiscono Collettivamente sono state effettuate analisi tecnico-economiche volte ad un corretto dimensionamento degli impianti asserviti allo schema di autoconsumo, al fine di massimizzare i benefici per i partecipanti allo schema.

Commenti