Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Controllo ottimo per la gestione in tempo reale della ricarica di veicoli elettrici: formalizzazione del problema, valutazione della vita attesa di batterie veicolari e studio di un dimostratore

rapporti - Deliverable

Controllo ottimo per la gestione in tempo reale della ricarica di veicoli elettrici: formalizzazione del problema, valutazione della vita attesa di batterie veicolari e studio di un dimostratore

L’uso crescente dei veicoli elettrici sfida la rete, ma può anche migliorarne la flessibilità utilizzando le batterie come sistemi di accumulo energetico distribuito. Questo rapporto si occupa di ottimizzare i profitti aziendali proponendo una strategia di ricarica intelligente, valutando le batterie con un modello elettrotermico, e cercando partner industriali per condividere infrastrutture e strumenti innovativi, al fine di valutare e diffondere i risultati della ricerca.

La crescente adozione dei veicoli elettrici rappresenta una sfida significativa per la rete elettrica, specialmente in luoghi con infrastrutture per la ricarica rapida. Tuttavia, i veicoli elettrici possono anche offrire opportunità alla rete elettrica, consentendo la modulazione della potenza di ricarica o addirittura la fornitura di energia alla rete stessa attraverso la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G).

 

Questo approccio sfrutta le batterie dei veicoli come sistemi di accumulo energetico distribuito, contribuendo a migliorare la flessibilità e la stabilità della rete. L’apertura del mercato dei servizi ancillari alla partecipazione di Unità Virtuali Abilitate Miste (UVAM) amplia ulteriormente le risorse di flessibilità disponibili.

 

Pertanto, l’analisi e la sperimentazione dell’uso dei veicoli elettrici come risorse di flessibilità per il sistema elettrico sono fondamentali per sfruttare appieno questa nuova risorsa. Quindi, è essenziale promuovere la ricerca e lo sviluppo in questo settore per garantire un futuro sostenibile per la mobilità elettrica in Italia.

 

 

Questo rapporto estende ed approfondisce le attività di ricerca intraprese nell’ambito della precedente annualità. Nella prima parte, viene esaminata una strategia di pianificazione intelligente per la ricarica dei veicoli elettrici volta a ottimizzare l’efficienza e i profitti dei parcheggi aziendali. L’obiettivo è sviluppare una politica di ricarica ottimale che tenga debitamente conto dei fattori dinamici (orari di arrivo/partenza, i livelli di carica delle batterie, esigenze degli utenti), così da massimizzare i benefici economici.

 

Nella seconda parte, viene analizzato il comportamento elettro-termico dei pacchi batteria dei veicoli elettrici attraverso un modello a circuito equivalente che permette di considerare diverse condizioni operative (temperatura e profili di guida). Tale modello consente di stimare la vita utile delle batterie in scenari realistici. Infine, si presentano le attività svolte per stabilire una collaborazione con partner aziendali interessati a condividere le proprie infrastrutture di ricarica per la validazione di metodologie e strumenti innovativi sviluppati da RSE.

 

L’obiettivo non è solo quello di condividere dati storici e informazioni raccolte durante le sperimentazioni, ma anche di estendere la collaborazione all’ambito delle valutazioni tecnico-economiche e della diffusione dei risultati della ricerca.

Progetti

Commenti