Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Definizione di procedure di prova per sistemi di accumulo innovativi e loro validazione sperimentale

rapporti - Deliverable

Definizione di procedure di prova per sistemi di accumulo innovativi e loro validazione sperimentale

Il documento dapprima descrive la procedura di prova armonizzata sviluppata dai laboratori che partecipano al progetto SIRFN (Smart Grid International Research Facility Network) per la valutazione e la certificazione di funzioni avanzate per sistemi di accumulo a batteria a supporto della rete elettrica. Successivamente riporta i risultati delle prove sperimentali condotte presso la microrete di RSE (DERTF: Distributed Energy Resorces Test Facility) per la messa a punto e la validazione della procedura di prova.

In questo documento è descritta la procedura di prova comune sviluppata nell’ambito dell’Annex 5 (SIRFN – Smart Grid International Research Facility Network) di ISGAN (International Smart Grid Action Network) da quattro laboratori (Fukushima Renewable Energy Institute-Giappone, Sandia National Laboratories-USA, Austrian Institute of Technology-Austria e RSE-Italia), per la valutazione e la certificazione delle funzioni avanzate a supporto della rete elettrica offerte dai sistemi di accumulo a batteria.

Questa procedura standardizzata è una soluzione che può essere adottata dai diversi paesi durante la creazione o la modifica delle norme per le prove di certificazione. Per la realizzazione della procedura, ogni laboratorio ha condiviso informazioni relative ai codici di rete nazionali e internazionali, alla legislazione e agli standard per sistemi di accumulo. Sulla base di questi requisiti e delle procedure di prova esistenti, è stato stilato un ampio elenco di funzioni di interoperabilità, casi d’uso e requisiti. Da questa lista è stata poi ricavato un unico set di funzioni da includere nella procedura di prova.

Nella prima versione della procedura di prova, realizzata dal gruppo SIRFN al fine di armonizzare gli sforzi internazionali per stabilire un insieme unificato di procedure di prove di interoperabilità per sistemi di accumulo, sono state considerate cinque funzioni. Queste procedure sono state validate con prove sperimentali condotte presso la microrete di RSE ( RSE’s DERTF: Distributed Energy Resorces Test Facility).

Progetti

Commenti