Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Esperienze di TSO europei sull’attivazione delle risorse per l’erogazione di regolazione secondaria secondo merit order economico

Tag correlate

#Regolazione

rapporti - Deliverable

Esperienze di TSO europei sull’attivazione delle risorse per l’erogazione di regolazione secondaria secondo merit order economico

L’attività ha riguardato l’analisi delle principali esperienze di TSO europei circa l’implementazione dell’approccio “merit order” nell’attivazione del servizio di aFRR, in accordo Regolamento UE 2017/2195 sul bilanciamento elettrico. È stato descritto brevemente anche lo schema di attivazione della aFRR adottato dal gestore nazionale Terna.

Nel contesto regolatorio europeo (in part. Regolamento (UE) 2017/2195 sul bilanciamento elettrico), la modalità di attivazione del servizio di automatic Frequency Restoration Reserve (aFRR) è stata cambiata passando dal tradizionale meccanismo “pro rata” (approccio più tecnico e prestazionale) a quello “merit order” (approccio con maggiore beneficio economico globale), allo scopo di ampliare il più possibile la platea di fornitori includendo così le risorse più economiche, non solo in sede di approvvigionamento ma anche in quella di attivazione nel tempo reale.

 

Inoltre, le risorse di aFRR sono approvvigionate in comune tra i TSO tramite la piattaforma PICASSO.

 

Il rapporto presenta una sintesi delle principali esperienze dei TSO europei nell’applicazione del meccanismo di attivazione “merit order” del servizio aFRR; in particolare, l’analisi riguarda i TSO di Germania, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Belgio e Italia.

 

L’esperienza dei 4 TSO tedeschi è ritenuta quella più matura, in quanto essi sono stati i primi ad avviare un’iniziativa di un coordinamento comune (Grid Control Cooperation, GCC), per lo scambio di aFRR e di manual Frequency Restoration Reserve (mFRR). Il GCC prevede un controllo coordinato delle 4 load-frequency control area in 4 fasi (azione di netting, dimensionamento congiunto delle riserve, approvvigionamento congiunto delle riserve fornite dai Balancing Service Providers – BSP, attivazione delle offerte selezionate di aFRR secondo il meccanismo di sequential merit order).

 

Altri TSO come quelli olandese, austriaco e belga si rifanno principalmente all’esperienza tedesca; altri ancora come i TSO polacco e italiano hanno preferito separare la fase di approvvigionamento con criterio “merit order” da quella di attivazione con approccio “pro rata”.

 

Si osserva che, nelle aree di controllo in cui è adottato il criterio “merit order” nell’attivazione, l’offerta e la relativa attivazione del servizio aFRR avvengono tramite portafoglio di impianti ed il controllo da parte del TSO è di tipo Self Dispatching con supporto attivo dei Balance Responsible Parties (BRP), mentre in quelle con meccanismo “pro rata” la fornitura del servizio avviene per unità regolante con un coordinamento centralizzato da parte del TSO (Central Dispatching).

Progetti

Tag correlate

#Regolazione

Commenti