Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Evoluzione del sistema energetico urbano e impatti attesi sulle infrastrutture: risultati e raccomandazioni

rapporti - Deliverable

Evoluzione del sistema energetico urbano e impatti attesi sulle infrastrutture: risultati e raccomandazioni

Questo rapporto presenta alcuni approfondimenti sulla metodologia sviluppata per definire gli scenari elettrici ed energetici al 2030, con particolare enfasi sull’elettrificazione dei consumi, la ricarica dei Veicoli Elettrici e le Fonti di Energia Rinnovabili. Attraverso algoritmi di simulazione sono stati analizzati gli effetti degli scenari sulle aree di studio selezionate (servite da Unareti) e la loro influenza su hosting capacity, pianificazione di rete e servizi di flessibilità locali.

Il processo di decarbonizzazione dei sistemi energetici, in atto sia a livello europeo sia a livello nazionale, sta interessando in maniera sostanziale il sistema elettrico. In futuro, le reti di distribuzione dovranno essere in grado di integrare una maggiore quota di generazione distribuita (GD) e di carico (es. veicoli elettrici). Dovranno inoltre garantire, da un lato, la partecipazione delle risorse connesse alla rete di distribuzione a servizi di dispacciamento (es. UVAM – Unità Virtuali Abilitate Miste) e dall’altro di sfruttare tali risorse per servizi locali di flessibilità. Lo studio di possibili scenari di sviluppo futuri e delle nuove potenzialità che il controllo delle reti dovrà acquisire sono, pertanto, propedeutici all’evoluzione degli strumenti di pianificazione e dell’esercizio delle reti di distribuzione.
L’attività intende sviluppare metodologie per condurre analisi con dettaglio locale, dello scenario di evoluzione a larga scala, tenendo conto della compresenza di diversi vettori energetici (elettricità, gas, teleriscaldamento). Lo studio di dettaglio sulla rete elettrica, condotto in collaborazione con Unareti (distributore di energia elettrica nell’area di Milano, Brescia e Alto Garda), ha lo scopo di individuare, nei diversi possibili scenari alternativi, le potenziali criticità e le relative conseguenze sulla pianificazione della rete elettrica, considerando anche i potenziali vantaggi da servizi locali di flessibilità.
Questo rapporto presenta ulteriori approfondimenti sulla metodologia sviluppata per definire gli scenari di sviluppo delle reti di distribuzione al 2030, con particolare attenzione all’elettrificazione degli usi finali e alla penetrazione dei veicoli elettrici e delle Fonti di Energia Rinnovabile (FER). In questo documento vengono illustrate nuove ipotesi sviluppate per poter modellizzare con maggiore dettaglio gli scenari di evoluzione, in particolare quelli relativi alle pompe di calore per riscaldamento/raffrescamento e ai sistemi di ricarica per i veicoli elettrici. L’analisi è stata estesa anche alle reti in bassa tensione e, in via preliminare, ad una rete urbana con elevato carico specifico. Sono stati evidenziati gli effetti sui componenti di rete (con particolare enfasi sulle durate delle violazioni) e le conseguenti ricadute sulla pianificazione di rete, anche in termini di fabbisogno di flessibilità di potenza per la compensazione delle utenze aggiuntive.

Progetti

Commenti