Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Il nuovo atlante EOLico ItaliANo (AEOLIAN): WebGIS e validazione della banca dati anemologica

rapporti - Deliverable

Il nuovo atlante EOLico ItaliANo (AEOLIAN): WebGIS e validazione della banca dati anemologica

In questo rapporto sono presentate due importati attività legate allo sviluppo del nuovo Atlante EOLico ItaliANo – AEOLIAN: la creazione del nuovo WebGIS necessario per la fruizione dei dati e la validazione della nuova banca dati anemologica.

L’atlante eolico di RSE rappresenta da tempo un punto di riferimento per gli stakeholder del settore eolico. Alla luce della centralità assunta da tale fonte per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, e in considerazione della disponibilità di nuovi modelli meteorologici e dati misurati di stazioni, RSE ha intrapreso un’ampia attività per rinnovare radicalmente l’atlante eolico, a partire dalla costruzione, completata nel 2021, di una nuova banca dati anemologica e dalla successiva elaborazione di nuove mappe di velocità e producibilità media a diverse quote significative. Nel corso del presente anno di ricerca, il lavoro è stato incentrato da una parte sullo sviluppo di una nuova interfaccia WebGIS, dall’altra sulla validazione della banca dati anemologica sottostante.

 

Il nuovo WebGIS Atlante EOLico ItaliANo AEOLIAN , realizzato utilizzando il framework open-source TerriaJS, rende disponibili le mappe di sintesi di velocità media del vento (m/s) e di producibilità specifica annua (MWh/MW), oltre che per il dominio onshore, per un dominio offshore esteso e offre la possibilità di scaricare le serie storiche orarie di velocità del vento alle diverse altezze – 50, 75, 100, 125, 150 m s.l.t./s.l.m.- all’interno del periodo trentennale di simulazione; inoltre è corredato di un modulo di calcolo aggiornato per l’esecuzione di valutazioni di fattibilità tecnico-economica.

 

L’attività di validazione della nuova banca dati anemologica è stata eseguita attraverso il confronto con i dati di 104 stazioni sperimentali omogeneamente distribuite sul territorio nazionale. Si è verificato che, rispetto ad altri prodotti simili, AEOLIAN fornisce una maggior accuratezza su terreni complessi grazie all’alta risoluzione spaziale e all’assimilazione dei dati sperimentali (nudging osservativo).

Progetti

Commenti