Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Il settore civile verso gli obiettivi della transizione; potenzialità, misure per favorirne lo sviluppo

rapporti - Deliverable

Il settore civile verso gli obiettivi della transizione; potenzialità, misure per favorirne lo sviluppo

Il rapporto ha l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie per la pianificazione di misure di policy utili per favorire la decarbonizzazione del settore civile. Per quanto riguarda il settore residenziale, sviluppa metodi statistici per la caratterizzazione del ruolo delle PdC e della Direttiva “Case Green”.
Conclude l’attività un’analisi per la realizzazione di un PED in Torino e l’analisi delle curve di carico delle famiglie italiane.
Per il settore terziario è stata svolta anche un’analisi con la società Nomisma Energia con lo sviluppo degli scenari di decarbonizzazione.

Il rapporto affronta il tema del ruolo e delle potenzialità del settore civile per favorire il processo di decarbonizzazione.

 

Relativamente al settore residenziale, il rapporto contiene le analisi relative a due studi effettuati nel corso dell’anno. Il primo mira ad approfondire il ruolo strategico delle pompe di calore (PdC) per decarbonizzare un’importante quota di consumi energetici legati alla climatizzazione degli edifici. Il secondo studio ha l’obiettivo di valutare l’impatto della proposta di EPBD approvata dal Parlamento Europeo il 14/03 e comunemente definita Direttiva “Case Green” sia in termini energetici che economici.

 

A valle di tale analisi, risulta che, l’applicazione della direttiva avrebbe, complessivamente un costo di 200 miliardi per portare tutti gli edifici residenziali in classe E, a cui bisognerebbe aggiungere una pari cifra, per un totale di circa 365/420 miliardi per l’obiettivo successivo, raggiungere la classe D.

 

Oltre al settore residenziale, viene analizzato il concetto di Positive Energy District (PED) con l’obiettivo di fornire un metodo di analisi per il suo sviluppo in un vero quartiere di Torino in modo da simulare i profili di consumo energetico degli edifici prima e dopo l’introduzione di misure di efficienza energetica.

 

Per il settore terziario, sono stati sviluppati degli scenari di decarbonizzazione fornendo diverse possibili traiettorie relative a differenti specifici percorsi di riduzione delle emissioni.

 

Conclude il rapporto, l’analisi delle curve di carico medie nazionali delle famiglie italiane in cui si presentano i risultati emersi dall’analisi dei consumi energetici e di autoproduzione da fonti rinnovabili, con lo scopo di supportare la valutazione di politiche energetiche orientate verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Progetti

Commenti