Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Indicazioni dei contenuti e della struttura di un database per analisi geologiche

rapporti - Deliverable

Indicazioni dei contenuti e della struttura di un database per analisi geologiche

A integrazione delle attività che RSE sta svolgendo nell’ambito dello stoccaggio geologico dell’idrogeno, dopo aver analizzato tutti i dati, le informazioni e gli strumenti disponibili in RSE, è stato predisposto lo sviluppo di un nuovo database contenente le informazioni di interesse per eseguire studi di carattere geologico-modellistico applicati al sistema energetico nel suo complesso e dunque utili anche ai fini dello stoccaggio geologico di idrogeno.

Nell’ambito delle ricerche che RSE sta svolgendo sullo stoccaggio geologico dell’idrogeno vi è una attività specifica sullo sviluppo di un nuovo database contenente informazioni e dati utili a supportare la ricerca applicata al sistema energetico nel suo complesso e pertanto utilizzabile anche nell’ambito del sequestro sotterraneo di H2.

 

A tale scopo, le attività svolte, si sono dapprima concentrate sull’analisi dei dati contenuti nei due database di carattere geologico attualmente in uso in RSE ossia quello relativo ai pozzi perforati sul territorio italiano ai fini della ricerca e coltivazione di idrocarburi e quello relativo ai pozzi/pozzetti geotermici presenti sul territorio nazionale. Ulteriori dati analizzati sono quelli disponibili nel GeoWebGIS ossia un webgis contenente una moltitudine di informazioni e di tematismi raccolti e/o elaborati negli anni a seguito delle attività che RSE ha compiuto, a partire dal 2006, nell’ambito della Ricerca di Sistema (relativamente a tematiche di vario tipo es. oil&gas, geotermia, stoccaggio gas naturale e di stoccaggio CO2).

 

Sebbene ci sia la possibilità di continuare a implementare tale strumento, a seguito di un’attenta analisi, abbiamo ritenuto più opportuno sviluppare un nuovo database utilizzando il software PostgreSQL. Si tratta di un potente e affidabile sistema di database relazionale a oggetti open source che utilizza ed estende il linguaggio SQL combinato con molte funzionalità.

 

Lo sviluppo di un nuovo database, di più facile consultazione, consentirà di raccogliere in un unico strumento le informazioni attualmente presenti nei diversi applicativi di RSE. I dati ad oggi disponibili, prima di essere inseriti nel nuovo database, saranno aggiornati e implementati. In aggiunta, il nuovo database oltre a consentire la visualizzazione, l’interrogazione e la sovrapposizione di una moltitudine di dati, sarà interfacciabile con altri database realizzati e disponibili in RSE per altri scopi. Questo aspetto rappresenta un’importante punto di forza in quanto permetterà di avere facile accesso a informazioni aggiuntive (es. i tematismi di base).

 

Nel presente documento è stata fornita una prima indicazione dei contenuti con i quali si prevede di implementare il nuovo database e di come questi saranno strutturati. Nel prosieguo delle attività si completerà lo sviluppo della struttura e si procederà con il popolamento del database stesso anche alla luce dei risultati ottenuti nel corso delle attuali ricerche sullo stoccaggio geologico dell’idrogeno.

Progetti

Commenti