Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Indipendenza e sicurezza energetica negli scenari 2030 da FF55 fino al PNIEC 2.0

rapporti - Deliverable

Indipendenza e sicurezza energetica negli scenari 2030 da FF55 fino al PNIEC 2.0

Il rapporto descrive in maniera esaustiva il concetto della sicurezza energetica, analizzandone i vari aspetti. Inoltre, fornisce una analisi del contesto energetico attuale, evidenziando le nuove sfide che si pongono. Infine, si propone un primo approccio metodologico, consistente in una serie di parametri e indicatori, finalizzato a valutare l’andamento della sicurezza energetica con riferimento al sistema italiano, sia in termini storici che sulla base degli scenari di decarbonizzazione sviluppati da RSE, quali quello alla base del PNIEC e lo scenario REPowerEU.

Recentemente, la questione della sicurezza energetica ha acquisito notevole rilevanza, specialmente in un contesto come quello attuale caratterizzato da continui shock e instabilità del sistema energetico nazionale, regionale e globale.

 

 

Pertanto, RSE ha introdotto una nuova attività di ricerca mirata a integrare nelle analisi degli scenari di decarbonizzazione del sistema energetico italiano la valutazione del livello di sicurezza energetica. Questo è di fondamentale importanza per fornire un supporto ancora più concreto e tangibile ai decisori e per aiutare la governance a comprendere appieno le implicazioni delle varie politiche intraprese.

 

Dall’analisi della letteratura emerge che la sicurezza energetica coinvolge diversi temi. Quindi, la comunità scientifica ha proposto diversi parametri e indicatori per valutarla qualitativamente e quantitativamente. Sulla base dei lavori analizzati, in questo rapporto si propone un primo approccio metodologico consistente in un panel di parametri e indicatori di natura tecnica, socioeconomica e geopolitica.

 

Il rapporto include anche una descrizione del contesto energetico in una prospettiva nazionale, europea e globale, così da individuare le nuove sfide correlate al tema della sicurezza energetica.

 

Nella parte finale del rapporto, la metodologia viene applicata sia agli anni storici, sia agli scenari di decarbonizzazione sviluppati da RSE, quali quello alla base del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) pubblicato nel 2023 e lo scenario nazionale basato sul pacchetto legislativo REPowerEU (pubblicato nel 2022).

 

I risultati dell’analisi indicano che la sicurezza è positivamente correlata alla decarbonizzazione, in quanto si prospetta un miglioramento in corrispondenza dell’evoluzione del sistema energetico italiano tracciata negli scenari.

 

 

Da un punto di vista metodologico, il set di indicatori potrà essere rivisto e ampliato in futuro, così da garantire una valutazione sempre più completa ed affidabile da applicare agli scenari futuri.

Progetti

Commenti