Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Interazione dei mercati dell’energia e dei servizi di dispacciamento elettrico per sistemi di Generazione Distribuita con molteplici vettori energetici

rapporti - Deliverable

Interazione dei mercati dell’energia e dei servizi di dispacciamento elettrico per sistemi di Generazione Distribuita con molteplici vettori energetici

Il rapporto descrive le attività di simulazione per verificare la capacità dei sistemi multienergetici di scambiare flessibilità da un vettore energetico ad una altro attraverso i mercati energetici dell’elettricità e del gas, nelle loro attuali forme organizzative. Questa capacità risulta alla base dell‘accoppiamento di settore, uno degli strumenti principali per supportare la decarbonizzazione del sistema energetico.

Il rapporto descrive le attività condotte in relazione all’interazione tra i sistemi multienergetici (MES), i cui diversi vettori energetici sono processati, e i vari mercati dell’energia sia per l’elettricità e sia per il gas. L’accoppiamento di settore è uno degli strumenti chiave per supportare le attuali politiche di decarbonizzazione previste dall’Unione Europea.

 

I sistemi multienergetici costituiscono nodi nella rete del sistema energetico in cui si ha l’interazione tra più vettori energetici, come elettricità, gas e calore. Questi sistemi permettono di trasferire quantitativi di flessibilità da un vettore ad un altro e risultano fondamentali per supportare l’integrazione dei generatori rinnovabili non programmabili. L’interazione tra i mercati cui i sistemi multienergetici possono partecipare è fondamentale per realizzare l’accoppiamento tra i diversi settori.

 

A tale scopo, è stato sviluppato un modello di gestione delle risorse energetiche utilizzato per simulare un impianto reale di teleriscaldamento operante nella zona di Milano est mentre partecipa ai mercati dell’energia e della flessibilità per l’elettricità e il gas. Il modello adottato è un algoritmo di ottimizzazione lineare mista intera, che permette la pianificazione operativa delle differenti risorse presenti nell’impianto di teleriscaldamento che opera sul mercato elettrico e del gas.

 

Le simulazioni condotte hanno permesso di verificare che dal lato dell’operatore del MES le esigenze di approvvigionamento delle risorse necessarie a sostenere la domanda e la possibilità di sfruttare specifiche opportunità di mercato possono essere colte con l’attuale organizzazione in diverse sessioni, ad asta e continue. Dal punto di vista del sistema elettrico la possibilità di scambiare sui mercati quantitativi di energia a buon mercato nelle fasi di produzione eccedente le richieste e a prezzi elevati quando si verificano dei deficit di produzione hanno trovato nell’operatore del MES una controparte reattiva.

 

 

Inoltre, l’attività ha riguardato l’inquadramento del problema della flessibilità nel sistema energetico e dei servizi previsti dagli operatori del sistema elettrico. Infine, si è riportata un’analisi dello stato di sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento in alcuni paesi europei e sull’impatto che essi hanno nelle politiche di decarbonizzazione.

Commenti