Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Linee guida per studi LCA di sistemi agrivoltaici

rapporti - Deliverable

Linee guida per studi LCA di sistemi agrivoltaici

Nel contesto di una maggiore diffusione delle rinnovabili nel settore elettrico, il Rapporto fornisce delle linee guida per la conduzione di studi di Life Cycle Assessment di sistemi agrivoltaici, sistemi multifunzionali che prevedono la generazione di energia elettrica da impianti fotovoltaici e lo svolgimento di attività agricole su uno stesso sito. Le linee guida seguono la sequenza delle fasi di uno studio di LCA (ISO 14040), approfondendo gli aspetti più critici per i sistemi multifunzionali.

Il percorso di decarbonizzazione avviato in Italia al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea in tema di clima ed energia al 2030 prevede un maggior contributo alla crescita delle rinnovabili dal settore elettrico. In questo contesto, si è assistito negli ultimi anni ad una crescente attenzione verso i sistemi agrivoltaici, dei sistemi multifunzionali che offrono la possibilità di un uso più efficiente del territorio concentrando su uno stesso sito la generazione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, opportunatamente progettati, e lo svolgimento di attività agricole (o pastorali).

 

Tali impianti rappresentano pertanto una delle soluzioni più promettenti in relazione alla competizione per l’uso del territorio tra produzione di energia da rinnovabili e produzione di cibo. La pianificazione strategica della diffusione di questi sistemi richiede la valutazione preliminare dei potenziali impatti/benefici ambientali rispetto ai corrispondenti sistemi mono-produttivi nonché il supporto all’identificazione delle soluzioni impiantistiche caratterizzate dalle migliori prestazioni ambientali.

 

Nel quadro delineato, l’attività di ricerca, condotta in questo progetto, ha avuto l’obiettivo di redigere delle linee guida sull’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment – LCA (Valutazione del ciclo di vita) ai sistemi agrivoltaici e di eseguire una mappatura preliminare dei sistemi agrivoltaici in Italia.

 

Le linee guida sono state sviluppate secondo la sequenza delle fasi metodologiche che caratterizzano uno studio di LCA, in accordo agli standard internazionali di riferimento (ISO 14040), e approfondendo nel dettaglio gli aspetti più critici per i sistemi multifunzionali quali, ad esempio, l’identificazione della funzione principale e la selezione dell’approccio più idoneo per l’attribuzione dei carichi ambientali corrispondenti.

 

Nello specifico, i sistemi agrivoltaici sono stati classificati in due macrocategorie ritenute rappresentative della maggior parte delle soluzioni impiantistiche realizzabili e per ognuna di esse sono state fornite delle indicazioni metodologiche per la conduzione di una LCA. Le linee guida redatte rappresentano un supporto per gli analisti LCA coinvolti nella valutazione ambientale dei sistemi agrivoltaici a supporto del settore elettrico nazionale.

Progetti

Commenti