Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modellazione con metodi stocastici e test di soluzioni di ricarica finalizzate all’erogazione di servizi di rete in forma aggregata

rapporti - Deliverable

Modellazione con metodi stocastici e test di soluzioni di ricarica finalizzate all’erogazione di servizi di rete in forma aggregata

Il documento descrive le attività svolte per lo sviluppo e la verifica in campo, attraverso la test facility di generazione distribuita di RSE, di funzioni innovative per la gestione della ricarica di veicoli elettrici, finalizzate all’erogazione di servizi di tipo vehicle-to-grid. Inoltre, viene descritta la procedura di prova da utilizzare per verificare il degrado di batterie veicolari in applicazioni vehicle-to-grid e i primi test effettuati presso il laboratorio batterie di RSE.

La diffusione di mezzi di trasporto sostenibili ha un ruolo fondamentale per la transizione energetica e per le politiche ambientali nazionali. Una rapida e importante diffusione di veicoli elettrici rappresenta una sfida per il sistema elettrico, che deve essere in grado di alimentare questi nuovi carichi. Allo stesso tempo però, i veicoli elettrici possono diventare un’opportunità per la rete elettrica grazie alla fornitura di servizi, attraverso la modulazione della potenza di ricarica all’interno della giornata o, in taluni casi, potendo anche immettere potenza in rete. In questo contesto, è dunque di particolare interesse sviluppare tecnologie che permettano ai veicoli elettrici di configurarsi come uno strumento per la fornitura di servizi alla rete elettrica.  L’attività di ricerca presentata in questo rapporto ha avuto lo scopo di ottimizzare e verificare l’utilizzo dei veicoli elettrici come risorsa di flessibilità per la rete. In particolare, nella prima parte del documento è descritto lo sviluppo di una nuova logica di gestione di un aggregato di veicoli in ricarica, basata su tecniche di ottimizzazione stocastica, che permettono di massimizzare la redditività dei servizi offerti tenendo contro delle aleatorietà del sistema. Il problema è stato formulato tenendo conto delle incertezze insite nel modello, così da ottenere risultati il più possibile aderenti alla realtà. Gli aspetti incerti principali che sono stati trattati sono l’energia iniziale dei veicoli in sosta, la durata della sosta, il momento di arrivo del veicolo alla stazione di ricarica e l’incertezza di esito dei mercati. L’ottimizzatore stocastico sviluppato è stato quindi verificato considerando i casi studio di una flotta aziendale e di un parcheggio pubblico, dimostrando come la trattazione stocastica permetta di tener conto di tutte le incertezze e garantire la carica dei veicoli elettrici all’interno di una banda desiderata.

Nella seconda parte del documento sono invece presentate le prove di ricarica effettuate attraverso la Test Facility di generazione distribuita di RSE sulle colonnine bidirezionali presenti nel laboratorio. In particolare, le prove hanno permesso di caratterizzare l’intera infrastruttura costituita dall’ottimizzatore stocastico visto in precedenza, dai software di gestione dell’intera microrete sperimentale e dell’infrastruttura cloud di Enel X. È stato verificato come le colonnine siano in grado di fornire la potenza attiva richiesta con errori trascurabili (< 1,5 kW nella peggiore condizione) e con un ritardo medio di attuazione pari a 44 secondi. Inoltre, è stato verificato che in applicazioni V2G le colonnine di ricarica sono in grado di offrire il servizio richiesto durante l’intera durata della ricarica, con un’efficienza complessiva di ricarica bidirezionale pari all’85%.

Infine, nella terza parte del documento viene illustrata la procedura e la postazione di prova sviluppate per verificare l’effetto di ricariche V2G sulla vita utile delle batterie veicolari. Tale procedura di prova verrà utilizzata nel prosieguo dell’attività per effettuare prove di vita su due moduli di batteria veicolari di cui uno sottoposto a un ciclo di lavoro V2G e uno a un ciclo con ricarica tradizionale.

Commenti