Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modellazione geologica e numerica del processo industriale di stoccaggio delgas naturale applicate ad un serbatoio depleto reale

rapporti - Deliverable

Modellazione geologica e numerica del processo industriale di stoccaggio delgas naturale applicate ad un serbatoio depleto reale

Messa a punto di una metodologia per la simulazione numerica di cicli di produzione e stoccaggio di gas naturale, basata sul software GeoSIAM. Messa a punto del modello geologico statico e del modello fluidodinamico 3D denominato “Sergnano virtuale”. Descrizione delle fasi di inizializzazione e simulazione di un transitorio di un anno di produzione e stoccaggio a scala reale ed estensione del calcolo ad un ciclo di 12 anni termici di produzione-stoccaggio.

Lo scopo della presente attività di ricerca è stato quello di studiare, mediante simulazioni numeriche, il processo industriale di stoccaggio ed erogazione del gas in giacimenti profondi.

Nel dettaglio, la metodologia messa a punto per la caratterizzazione di un sito di stoccaggio di gas naturale è stata applicata ad un’area reale denominata “Sergnano virtuale” situata in Lombardia in prossimità della Concessione Sergnano Stoccaggio.

La metodologia sviluppata prevede la raccolta delle informazioni relative alle formazioni geologiche presenti nel sito indagato, la creazione del modello geologico statico 3D e del corrispondente modello fluidodinamico 3D.

Per il sito indagato sono state accuratamente analizzate le caratteristiche geologiche e sismologiche. Dalle analisi effettuate emerge che nell’area indagata il serbatoio idoneo ad ospitare lo stoccaggio di gas è situato nella Formazione delle Ghiaie di Sergnano costituite da sabbie, ghiaie, conglomerati con talvolta sottili intercalazioni argillose mentre il caprock è stato identificato nella sovrastante Formazione delle Argille del Santerno.

Per l’area di studio, i dati disponibili hanno consentito di generare un accurato modello geologico statico 3D. Successivamente, integrando tale modello geologico con le informazioni relative alle strutture di pozzo, e utilizzando il Sistema Integrato di Analisi Geomodellistica – GeoSIAM, è stato realizzato il corrispondente modello fluidodinamico 3D. A partire da tale modello sono state dapprima realizzate le simulazioni numeriche finalizzate alla ricostruzione dello stato naturale di equilibrio del serbatoio geologico e poi, utilizzando tutti i pozzi disponibili, sono stati riprodotti i cicli di produzione e stoccaggio del gas naturale. Le simulazioni hanno dimostrato la sostenibilità dei cicli di estrazione/iniezione del gas in termini di rispetto delle condizioni di sicurezza legate ai rispettivi decrementi/incrementi di pressione.

In generale, i risultati ottenuti hanno pienamente dimostrato la validità della metodologia messa a punto e l’affidabilità degli strumenti utilizzati per affrontare le problematiche geologiche e fluidodinamiche legate allo stoccaggio del gas naturale.

Progetti

Commenti