Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modelli del sistema composito ‘Generazione Trasmissione’ nelle analisi di adeguatezza (affidabilità statica) con orizzonte pluriennale.

rapporti - Deliverable

Modelli del sistema composito ‘Generazione Trasmissione’ nelle analisi di adeguatezza (affidabilità statica) con orizzonte pluriennale.

(affidabilità statica) con orizzonte pluriennale. Lo scopo del presente documento è quello di definire i modelli di analisi di adeguatezza (affidabilità) statica applicati a sistemi compositi di Generazione e Trasmissione. I modelli sono applicati ad analisi aventi un orizzonte pluriennale (tipicamente 8 anni in avanti). Inoltre la procedura proposta per le analisi di adeguatezza tiene esplicitamente conto della struttura della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), benché la procedura sia di validità generale. Nel seguito sono presentati i contenuti e gli obiettivi dell’analisi di adeguatezza in base ai quali si possono distinguere due distinte fasi: 1) analisi finalizzata a decisioni sul potenziamento della capacità produttiva e sulla sua più opportuna localizzazione, processo in cui è richiesto di tenere conto delle possibili “congestioni di rete” dovute a limiti nella capacità globale di trasporto dei collegamenti “Inter-Area”, 2) l’altra mirata alla individuazione degli effetti dei limiti puntuali (collegamenti “Intra-Area”) di capacità di trasporto della rete di trasmissione sulla affidabilità della fornitura e sui prezzi di cessione dell’energia al segmento della Distribuzione. A partire dalla definizione delle due fasi di analisi sopra sintetizzate, il lavoro di Ricerca procederà con la definizione dei modelli matematici e la conseguente messa a punto dei necessari strumenti di calcolo. Link al documento di riferimento: Link A0-031020.

Progetti

Commenti