Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modelli e prototipi software di simulatori per analisi quantitative delle reti gas

rapporti - Deliverable

Modelli e prototipi software di simulatori per analisi quantitative delle reti gas

Il presente rapporto fornisce una descrizione dettagliata delle funzionalità e degli aspetti modellistici del simulatore integrato di medio termine risultante dalla collaborazione tra RSE e l’Università degli Studi di Bergamo, finalizzata alla creazione di modelli matematici e algoritmi risolutivi per la simulazione dell’interazione tra il sistema elettrico e il sistema gas.

Il presente rapporto fornisce una descrizione dettagliata delle funzionalità e degli aspetti modellistici del simulatore integrato di medio termine di sistemi elettrici e gas. Tale strumento è il risultato della collaborazione tra RSE e l’Università degli Studi di Bergamo, finalizzata alla creazione di modelli matematici e algoritmi risolutivi per la simulazione dell’interazione tra i sistemi elettrico e gas.

In particolare, la proliferazione di centrali termoelettriche alimentate a gas naturale e le previsioni di crescente diffusione di impianti Power-to-Gas incrementano l’interazione tra sistema elettrico e sistema gas, richiedendo lo sviluppo di modelli di simulazione integrata che siano in grado di considerare accuratamente tali interdipendenze

Il simulatore qui introdotto determina il piano ottimale di utilizzo coordinato delle risorse di un sistema integrato al fine di garantire il soddisfacimento al minimo costo complessivo delle domande di elettricità e gas, nel rispetto di molteplici vincoli di natura operativa. Il simulatore propone una modellazione integrata basata sulla conversione bidirezionale tra elettricità e gas. In particolare, mentre la trasformazione del gas in elettricità è modellata tramite generatori termici alimentati a gas, anche la conversione opposta, ovvero la trasformazione dell’elettricità in gas, è inclusa nell’analisi tramite la modellazione di impianti Power-to-Gas.

Il simulatore fornisce, inoltre, una rappresentazione dettagliata delle ulteriori componenti del sistema elettrico, quali generatori termici non alimentati a gas, linee di trasmissione, bacini idroelettrici e batterie, e del sistema gas, tra cui pipeline, accumuli di gas e compressori.

Progetti

Comments