Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modello fisico-matematico per determinare le configurazioni ottime per un cavo superconduttore in MgB2 per reti DC

rapporti - Deliverable

Modello fisico-matematico per determinare le configurazioni ottime per un cavo superconduttore in MgB2 per reti DC

In questo rapporto si riporta l’attività di ricerca principalmente focalizzata sull’utilizzo del MgB2 per la realizzazione di cavi superconduttori. Vengono mostrati i risultati di una ricerca critica dello stato dell’arte riguardante i metodi di analisi di situazioni incidentali e di guasto dei cavi superconduttori per il trasporto di potenza. Viene poi discusso l’utilizzo del software OSCaR per l’ottimizzazione tecno-economica dei parametri di progetto di un cavo in MgB2 in DC e del relativo sistema di refrigerazione. Infine, viene affrontato il problema della modellazione del moto in convezione forzata in condizioni non stazionarie dei fluidi refrigeranti all’interno del criostato di cavi superconduttori considerando il caso del criostato a singola camera e il caso del criostato a doppia camera con due fluidi criogenici.

A livello nazionale, nel triennio 2022-2024 RSE ha proseguito le attività in continuità con quanto già svolto nei trienni precedenti e in particolare in questo rapporto l’attività di ricerca è principalmente focalizzata sull’utilizzo del MgB2 per la realizzazione di cavi superconduttori. Vengono mostrati i risultati di una ricerca critica dello stato dell’arte riguardante i metodi di analisi di situazioni incidentali e di guasto dei cavi superconduttori per il trasporto di potenza.

 

Viene poi discusso l’utilizzo del software OSCaR (Optimization tool for Superconducting Cable Research) per l’ottimizzazione tecno-economica dei parametri di progetto di un cavo in MgB2 in DC e del relativo sistema di refrigerazione. OSCaR è stato originariamente sviluppato da RSE per cavi HTS in AC; quindi, si illustrano le principali modifiche apportate all’algoritmo per parametrizzare costi, perdite e fattori di progetto riferiti ai cavi DC in MgB2.

 

Inoltre, si sono analizzati alcuni esempi di analisi parametriche finalizzate ad identificare la variazione dei costi e delle perdite della linea al variare di parametri progettuali quali lunghezza, potenza trasmessa e tensione della linea. Infine, è stato affrontato il problema della modellazione del moto in convezione forzata dei fluidi refrigeranti all’interno del criostato di cavi superconduttori.

 

A partire dalle equazioni di conservazione dell’energia, della quantità di moto e di massa, viene costruito il modello dinamico in condizioni non stazionarie e viene risolto per via numerica mediante la discretizzazione del condotto lungo l’asse del condotto stesso. I risultati delle simulazioni vengono mostrati e discussi nei dettagli considerando il caso del criostato a singola camera e il caso del criostato a doppia camera con due fluidi criogenici.

Progetti

Commenti