Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Nuovi sviluppi modellistici in corrente alternata a supporto dello sviluppo delle reti di trasmissione

rapporti - Deliverable

Nuovi sviluppi modellistici in corrente alternata a supporto dello sviluppo delle reti di trasmissione

Il presente rapporto contiene una descrizione funzionale del prototipo di software ACRE+, che effettua un calcolo di OPF (Optimal Power Flow) accoppiato attivo/reattivo per un sistema composito di generazione e trasmissione su un orizzonte temporale definito. In tale documento si includono anche le analisi effettuate su un sistema di grandi dimensioni.

Nelle analisi a supporto dello sviluppo ottimo della rete di trasmissione in sistemi elettrici maturi come quello italiano, la robustezza delle metodologie e dei risultati ottenuti sono fortemente correlati al livello di accuratezza con cui le diverse componenti del sistema sono rappresentate: la disponibilità di adeguati strumenti di simulazione consente infatti di valutare, in modo preciso e congruo, l’impatto dello sviluppo della rete di trasmissione sugli indicatori economici, affidabilistici e di sicurezza del sistema elettrico previsionale. Nondimeno, gli strumenti di analisi devono essere in grado di rappresentare adeguatamente i nuovi sviluppi tecnologici che coinvolgono i sistemi di trasmissione.

In tale contesto si inserisce lo strumento RSE ACRE+: il suo obiettivo è quello di effettuare un calcolo di OPF (Optimal Power Flow) accoppiato attivo/reattivo su di un sistema composito di generazione e trasmissione su un orizzonte temporale variabile (da un’ora fino ad un anno): simulando il funzionamento ottimo del sistema modellato, si determinano il dispacciamento ottimo delle potenze attive e reattive dei gruppi di generazione, i relativi transiti della potenza attiva e reattiva e di corrente attraverso tutti i collegamenti della rete.

Nel corso di questo anno di ricerca è già stato sviluppato un prototipo di ACRE+ – in ambiente GAMS – in grado di studiare reti miste AC/DC con all’interno sistemi HVDC (High Voltage Direct Current) di tipo LCC (Line Commutated Converter) e VSC (Voltage Source Converter): inoltre, è stato incluso un modello di dispositivo FACTS (Flexible AC Transmission Systems) di tipo UPFC (Unified Power Flow Controller).

Le attività di test del prototipo di ACRE+ finora sviluppato sono state orientate a dimostrare la bontà delle scelte implementative adottate nonché la robustezza dell’algoritmo proposto nella risoluzione di sistemi elettrici sufficientemente complessi. Tale analisi, oltre a confermare la congruità dell’implementazione finora condotta, hanno consentito di ricavare utili spunti per il proseguo sviluppo che verrà completato nei prossimi anni.

Progetti

Commenti