Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Partecipazione a tavoli di lavoro e attività di diffusione: anno 2022

rapporti - Deliverable

Partecipazione a tavoli di lavoro e attività di diffusione: anno 2022

Il presente rapporto illustra sinteticamente le attività di diffusione svolte nell’anno 2022 nell’ambito del progetto 2.8 – L’utente al centro della transizione energetica, finalizzato a favorire il coinvolgimento degli utenti finali nel percorso di transizione energetica in corso.

Il presente rapporto illustra sinteticamente le attività di diffusione svolte nell’anno 2022 nell’ambito del progetto 2.8 – L’utente al centro della transizione energetica.

 

Obiettivo generale del progetto è favorire la diffusione delle iniziative che prevedano un coinvolgimento attivo dell’utente finale in forma singola o collettiva in attività di produzione di energia da fonti rinnovabili, in interventi di efficienza energetica o nella scelta consapevole dei propri consumi.

 

Il tema di ricerca è stato affrontato attraverso la realizzazione di attività (e di rapporti tecnici) che possono essere reperiti sul sito istituzionale di RSE ma che sono comunque frutto dell’interazione costante con gli stakeholder nazionali ai diversi livelli di policy. Gli attori pubblici (Regioni, Province, Consorzi, Comunità montane e collinari, fino ad arrivare ai singoli Comuni, con il supporto del GSE) e privati (associazioni ambientaliste, associazioni di categoria, organizzazioni del terzo settore, fondazioni, …) hanno da un lato fornito importanti indicazioni e contatti per lo sviluppo delle attività tecniche, dall’altro beneficiato di momenti di confronto e di diffusione dei risultati ottenuti.

 

Nel corso del 2022 sono state realizzate iniziative di diffusione di tipo tradizionale, per esempio la partecipazione a convegni, seminari e webinar, ma anche iniziative strutturate e continuative nel tempo, quali la partecipazione a tavoli regionali e l’attivazione di collaborazioni con tavoli confederali di imprese e cooperative.

Progetti

Commenti