Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Quadro attuale sul meccanismo pro rata di fornitura della regolazione secondaria di frequenza in Italia e sintesi di alcune esperienze internazionali sul passaggio al meccanismo merit order

rapporti - Deliverable

Quadro attuale sul meccanismo pro rata di fornitura della regolazione secondaria di frequenza in Italia e sintesi di alcune esperienze internazionali sul passaggio al meccanismo merit order

L’attività ha riguardato l’analisi dello studio condotto da ELIA (TSO del Belgio) e TENNET (TSO dell’Olanda) nel 2013-2014 sulla possibilità di integrazione dei due schemi pro-rata (ELIA) e merit-order (TENNET) per l’attivazione del servizio a-FRR. Inoltre, è richiamato lo schema pro-rata di attivazione da parte del gestore della rete di trasmissione nazionale Terna.

Il contesto regolatorio europeo di integrazione dei mercati elettrici prevede una forte cooperazione e condivisione dei servizi di bilanciamento tra i Gestori delle Reti di Trasmissione (TSO) su apposite piattaforme di scambio in regime di mercato concorrenziale. L’implementazione di tali piattaforme richiede un processo di standardizzazione dei servizi ancillari FCR, a-FRR, m-FRR e RR. Data la diversità delle caratteristiche dei servizi approvvigionati dai TSO nel sistema Continentale Europeo, occorre dapprima armonizzare i servizi stessi.

 

In particolare, riguardo alla a-FRR coesistono due schemi di attivazione, pro-rata e merit-order. Il secondo è ritenuto lo schema che meglio si presta nell’integrazione dei mercati ed è quello previsto dal regolamento (UE) 2017/2195 sul bilanciamento elettrico; tuttavia, tale approccio potrebbe comportare criticità per il controllo e la stabilità di funzionamento del sistema elettrico.

 

Il presente rapporto riporta una sintesi della disamina delle principali criticità dei due schemi di attivazione della a-FRR effettuata da ELIA (TSO belga) e TENNET (TSO olandese) e finalizzata ad una valutazione preliminare dell’integrazione delle due aree di controllo per lo scambio di a-FRR, un servizio gestito attualmente dai due TSO con procedura pro-rata (ELIA) e merit-order (TENNET). Successivamente è descritto brevemente anche lo schema pro-rata di attivazione della a-FRR da parte del gestore della rete di trasmissione nazionale Terna.

 

L’analisi dello studio ELIA e TENNET ha messo in evidenza almeno tre opzioni di possibile integrazione del servizio a-FRR, anche avvalendosi di un processo di armonizzazione del tempo di attivazione (Full Activation Time).

Commenti