Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Raccomandazioni regolatorie per una corretta pianificazione delle risorse di flessibilità: l’esperienza del progetto FlexPlan

rapporti - Deliverable

Raccomandazioni regolatorie per una corretta pianificazione delle risorse di flessibilità: l’esperienza del progetto FlexPlan

Questo rapporto fornisce una sintesi del lavoro svolto dal team italiano, guidato da RSE, nel progetto FlexPlan durante l’anno 2022/2023. Questo lavoro si è articolato principalmente sulle conclusioni di natura regolatoria ottenute dall’analisi dei risultati dell’attività sperimentale del progetto e dalle interazioni con gli stakeholder dello stesso.

Il presente rapporto fornisce una sintesi del lavoro svolto dal team italiano, guidato da RSE, nel progetto FlexPlan durante l’anno 2022/2023. Tale lavoro è consistito principalmente in tre filoni di attività:

 

  • Analisi dei risultati dei 6 casi regionali al fine di ottenere un quadro complessivo del ruolo che la flessibilità può svolgere come supporto alla gestione della congestione dal breve periodo (2030) al medio termine (2040) e al lungo termine (2050). Analisi dello stato dell’arte della regolamentazione attraverso una valutazione complessiva del quadro normativo paneuropeo.
  • Indagine sugli aspetti che impediscono l’attuale regolamentazione di raggiungere la situazione ottimale evidenziata dagli esiti dei 6 casi regionali: quali barriere e quali lacune normative sono alla base di esse. Sono state inoltre analizzate le opinioni degli stakeholder in modo da garantire l’integrazione e l’analisi di tutti i possibili aspetti e punti di vista. L’analisi è organizzata secondo la definizione di dieci aspetti chiave (o fattori) ritenuti rilevanti per favorire l’integrazione della flessibilità.
  • Formulazione di linee guida indirizzate ai regolatori e gli uffici di pianificazione dei gestori di sistema, concretizzando i risultati in termini di ruolo che le risorse flessibili potrebbero svolgere in futuro, e analizzando le attuali barriere al corretto impiego di tali risorse.

 

La presente relazione si concentra sulle attività di regolamentazione (punti 2 e 3); per il punto 1 si rimanda alla relazione pubblicata nel 2022 (primo anno del progetto RdS).

 

Il Rapporto è disponibile sul sito inglese

Progetti

Commenti