Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Rassegna e analisi dei principali progetti rivolti all’acquisizione di servizi di flessibilità locale

rapporti - Deliverable

Rassegna e analisi dei principali progetti rivolti all’acquisizione di servizi di flessibilità locale

Il documento esamina come gli operatori stiano sperimentando pratiche per adattarsi all’evoluzione del sistema elettrico dovuta all’elettrificazione dei consumi e all’aumento della generazione distribuita rinnovabile, promuovendo strategie più interattive con produttori e consumatori in risposta alle attuali direttive, inclusa la Direttiva Europea 2009/72/EC sul demand-side management. Questo coinvolge anche la collaborazione tra gestori di reti di distribuzione (DSO) e gestori di reti di trasmissione (TSO) per ottimizzare l’uso delle risorse di distribuzione e sviluppare il ruolo del DSO come facilitatore per i servizi di flessibilità globale.

Il documento discute le pratiche (attualmente in fase di sperimentazione a livello internazionale) adottate dagli operatori per far fronte all’evoluzione del sistema elettrico in risposta all’elettrificazione dei consumi e all’incremento della generazione distribuita rinnovabile. Infatti, è sempre maggiormente richiesto un adeguamento delle logiche e delle metodologie di regolazione della rete elettrica più evolute rispetto all’ approccio fit&forget, adottato in passato dai gestori della rete di distribuzione (DSO).

 

Per questa ragione, le attuali direttive, promuovono l’adozione di strategie di pianificazione/esercizio più interattive con produttori e consumatori. In particolare, la Direttiva Europea 2009/72/EC ha introdotto il concetto di demand-side management per garantire la sicurezza della rete elettrica e promuovere l’integrazione delle fonti rinnovabili. Questo ha portato i DSO ad acquisire servizi di flessibilità da risorse distribuite e a implementare nuove regole di mercato per favorire l’utilizzo di carico e generazione flessibili.

 

Anche i gestori delle reti di trasmissione (TSO) si stanno approvvigionando di risorse distribuite per servizi di risoluzione delle congestioni e bilanciamento. È quindi importante coordinare il lavoro tra TSO e DSO per garantire l’allineamento tra le richieste dei diversi operatori di rete e sfruttare al meglio le risorse della rete di distribuzione.

 

Il testo fa riferimento a una serie di rapporti che esaminano l’evoluzione del ruolo del DSO sia come operatore di mercato sia come facilitatore neutrale per l’approvvigionamento dei servizi di flessibilità globale. L’obiettivo è esaminare lo stato attuale dei mercati di flessibilità e lo sviluppo del DSO come abilitatore delle risorse per i TSO.

Progetti

Commenti