Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Realizzazione di data set nodale di sistema elettrico per applicazioni a supporto della pianificazione

rapporti - Deliverable

Realizzazione di data set nodale di sistema elettrico per applicazioni a supporto della pianificazione

È stato organizzato un data set nodale del sistema elettrico italiano per le elaborazioni con strumenti di calcolo basati su Optimal Power Flow sequenziale. Il data set, sottoposto a test preliminare, è stato predisposto per il programma NewRemark+ finalizzato agli studi di adeguatezza e al calcolo dei benefici nella pianificazione. Sono state specificate le funzioni necessarie per la gestione del data set in preparazione dei dati di input a NewRemark+.

Per consolidare un approccio di studio nodale a supporto delle analisi di pianificazione per il sistema di trasmissione e generazione, è stato organizzato un data set del sistema elettrico italiano utile per le elaborazioni con strumenti di calcolo basati su Optimal Power Flow sequenziale. Il data set è stato predisposto con l’obiettivo di essere acquisito dallo strumento NewRemark+, finalizzato alle analisi dei benefici degli interventi di espansione della rete. Sono quindi state specificate le funzioni necessarie per la gestione del data set in preparazione dei dati di input a NewRemark+.

 

I dati della rete elettrica nazionale si basano su una visione di sviluppo all’anno 2027. Sono state descritte la rete di altissima tensione a 400 e 220 kV e la distribuzione topologica di carico, generazione e dei punti di import/export.

 

Il sistema di generazione rappresentato è coerente con le unità di produzione rilevanti del Transparency Platform 2021 di ENTSO-E. Le caratteristiche di dettaglio del parco termoelettrico sono state fissate in base alle indicazioni di ENTSO-E (ERAA 2021). Il parco idroelettrico è stato ulteriormente dettagliato in base alle informazioni disponibili in RSE nel database HESCI, così come quello eolico è stato verificato sulla base delle informazioni raccolte da RSE in fase di realizzazione dell’Atlante Eolico. Le profilazioni del carico, delle produzioni aleatorie non modulabili, degli apporti naturali idroelettrici e dell’energia in import/export dall’estero sono state ricavate dai consuntivi 2021 pubblicati da Terna (Transparency Report) e dal Gestore Mercati Energetici. I dati che caratterizzano la disponibilità degli elementi di rete e di generazione sono stati rilevati nei documenti pubblicati da ENTSO-E e da Terna.

 

Con l’obiettivo finale di eseguire una simulazione probabilistica di tipo Monte Carlo sequenziale, costituita da un campione significativo e rappresentativo di diversi anni climatici, il data set ha raggiunto il livello di dettaglio necessario per eseguire un primo test deterministico con il programma NewRemark+.
Il data set costituisce la base di informazioni su cui implementare ipotesi future di sviluppo del sistema elettrico per simularne e studiarne il funzionamento in scenari di lungo termine.

Progetti

Commenti