Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Realizzazione di modello di mercato zonale pan-europeo basato su informazioni pubbliche

rapporti - Deliverable

Realizzazione di modello di mercato zonale pan-europeo basato su informazioni pubbliche

L’attività è consistita nella messa a punto di uno scenario completo del mercato zonale del sistema elettrico paneuropeo per l’esecuzione di analisi con il modello sMTSIM sviluppato da RSE. Come fonte informativa primaria sono stati utilizzati i dati pubblici ENTSO-E, con particolare attenzione allo scenario NT per il 2030. La sperimentazione del primo caso test (NT 2030, anno climatico 1995) è stata completata con successo.

Le simulazioni di mercato sono essenziali per analizzare il potenziale impatto dello sviluppo del mercato pan-europeo sull’adeguatezza del sistema italiano e per fornire dati di input per successive analisi dettagliate di rete. A tale scopo è importante l’adeguamento continuo dei dataset degli scenari. L’obiettivo dell’attività di ricerca è stato quello di costruire, utilizzando informazioni pubbliche, uno scenario completo del mercato zonale del sistema energetico pan-europeo per l’esecuzione di analisi con il modello sMTSIM sviluppato da RSE. I risultati delle simulazioni possono rivelarsi poi utili in vari studi di mercato e di rete, con particolare attenzione al sistema elettrico italiano.

Nello specifico, i dati di import-export generati da queste simulazioni possono contribuire ad una successiva attività di ricerca finalizzata all’analisi della rete nodale del sistema elettrico italiano.

 

I dati pubblici ENTSO-E sono stati utilizzati come fonte informativa primaria, con un focus sullo scenario NT per il 2030. Sono stati considerati tre anni climatici 1995, 2008, 2009 in modo coerente con i dati ENTSO-E. Sono state aggiornate le sette zone di mercato italiane ed è stata intrapresa la modellazione del Nord Africa (Marocco, Algeria e Tunisia); Infine, sono state aggiornate le NTC e sono stati aggiunti nuovi collegamenti sulla base dei dati TYNDP 2022.

 

Sono state sviluppate tecniche di modellazione specifiche per adattare i dati disponibili ai requisiti di modellazione sMTSIM: i vari dataset riguardanti il fabbisogno, le fonti rinnovabili e il parco termoelettrico, che rappresentano i dati principali per la costruzione dello scenario, sono stati elaborati e convertiti nel formato necessario. Sono state inoltre considerate le NTC, le proprietà degli impianti termoelettrici, i prezzi delle materie prime e i fattori di emissione. Il documento fornisce approfondimenti sulle differenze tra le due fonti di dati ENTSO-E utilizzate (NT 2030 di TYNDP 2022 e NT 2030 di ERAA 2022), in particolare nelle capacità termiche e nelle fonti rinnovabili. Infine, la modellazione di Lussemburgo, Kriegers Flak e Italia è stata sottoposta ad aggiustamenti specifici per una rappresentazione accurata.

 

Il primo caso test (NT 2030, anno climatico 1995) è stato eseguito con successo, l’attività intrapresa ha dimostrato una valida modellazione e i risultati garantiscono l’accuratezza del modello zonale sMTSIM pan-europeo.

 

Il Rapporto è disponibile sul sito inglese

Progetti

Commenti