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rapporti - Deliverable

Ricarica domestica di auto elettriche presso utenze private in presenza di sistemi di generazione, accumulo e gestione dell’energia

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Ricarica domestica di auto elettriche presso utenze private in presenza di sistemi di generazione, accumulo e gestione dell’energia

Analisi e sviluppo di algoritmi di ottimizzazione per la gestione di carichi e possibiliaggregati di veicoli elettrici in reti elettriche di distribuzione. Nel caso delle presenza di un aggregatore che aggrega unità abitative identiche nei dispositivi e nei vincoli ma con un prezzo diverso (bi-orario, mono-orario, bi-orario invertito e PUN) ha reso possibile notare differenze individuabili tra le diverse unità abitative sebbene i profili rimangano sempre molto simili.

In questo rapporto sono definiti e implementati algoritmi di ottimizzazione per la gestione di carichi e possibili aggregati di veicoli elettrici in reti elettriche di distribuzione anche domestiche. Si traggono le conclusioni che uno scenario caratterizzato da elevata volatilità del prezzo dell’energia, quale quello conprezzo PUN sfrutta al meglio la capacità di accumulare, mentre le strategia di ottimizzazione proposta si dimostrata robusta ed efficace garantendo la soluzione del problema in tempi brevi e nel rispetto dei vincoli assegnati. Nel caso delle presenza di un aggregatore che aggrega unità abitative identiche neidispositivi e nei vincoli ma con un prezzo diverso (bi-orario, mono-orario, bi-orario invertito e PUN) rende evidenti differenze tra i comportamenti delle diverse unità abitative sebbene i profili di carico rimangano sempre molto simili. Inoltre si è notato che la presenza di un “aggregatore” influenza la gestione dell’energia delle unità abitative le quali cercano di adattare i loro consumi ai dettami dell’aggregatore. Il lavoro è frutto di una collaborazione con l’università di Genova e il Politecnico di Milano.

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