Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sensore di tensione ottico monofase per reti di distribuzione: prototipo funzionale e prove di caratterizzazione

rapporti - Deliverable

Sensore di tensione ottico monofase per reti di distribuzione: prototipo funzionale e prove di caratterizzazione

Il potenziamento delle metodologie di controllo dei parametri elettrici nelle apparecchiature della rete T&D mediante l’impiego di sensori innovativi è il tema nell’ambito del quale rientra l’attività di sviluppo di un prototipo di TV ottico per le sottostazioni della rete di distribuzione. In questo rapporto si riporta l’attività di verifica delle prestazioni del prototipo monofase realizzato, mediante l’inserimento dello stesso in un divisore capacitivo.

La disponibilità di sensori affidabili, sicuri e a basso costo, da integrare in componenti elettrici di cabine e sottostazioni della rete di distribuzione è un tema estremamente attuale e in linea con l’esigenza delle Smart Grid di informazioni distribuite e capillari sullo stato dei suoi componenti.

In questo rapporto si riportano i risultati dell’attività sperimentale svolta per la verifica delle prestazioni del prototipo di TV ottico, realizzato da RSE nei periodi di riferimento precedenti, inserito in un divisore capacitivo normalmente presente nei quadri di media tensione per il rilievo di tensione. E’ stata riprodotta in laboratorio una tipica configurazione di divisore capacitivo di cabina secondaria per la segnalazione di presenza tensione basata sull’impiego di componenti della rete di Distribuzione.

La sperimentazione è stata condotta su diverse configurazioni dell’apparecchiatura di prova al fine di determinare il comportamento dei vari componenti del sistema ed anche la loro disposizione geometrica. I risultati ottenuti nel corso delle varie misure hanno fornito risultati ripetibili e consistenti sulla funzionalità del TV ottico, pur evidenziando la non perfetta realizzazione dello stesso, peraltro già osservata durante i primi test eseguiti sul prototipo non appena ultimato.

Per la successiva fase di assemblaggio dei nuovi TV ottici per quadri della rete di distribuzione si prevede di utilizzare un allineamento attivo dei vari componenti ottici in modo da ovviare al disallineamento riscontrato in questo primo prototipo.

Progetti

Comments