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rapporti - Deliverable

Simulatore per l’offerta sul mercato di breve termine dell’energia vol. 2: specifiche del simulatore

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Simulatore per l’offerta sul mercato di breve termine dell’energia vol. 2: specifiche del simulatore

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:48 pm

Nel contesto dei radicali cambiamenti di scenario conseguenti alla ristrutturazione e liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, i vari attori del mercato hanno la necessità di acquisire nuovi strumenti di supporto che siano in grado di prevedere come le regole di mercato ed i diversi atteggiamenti dei soggetti che vi operano influenzino i prezzi e le produzioni di energia. Il conseguente obiettivo di realizzare un simulatore di mercato ha portato, come primo passo, ad analizzare i modelli microeconomici oligopolistici teorici e la loro applicabilità ai mercati dell’energia elettrica; i risultati di tale analisi sono stati riportati nel Vol. 1 del rapporto. Nel presente Vol. 2, invece, sono state definite le specifiche funzionali e realizzative del simulatore, inteso come strumento software finalizzato a supportare un’impresa di produzione nella definizione delle offerte di vendita di energia, perseguendo l’ottimizzazione del profitto in un contesto competitivo. Tale obiettivo è stato perseguito: • effettuando una ricerca a più largo spettro, una classificazione ed una valutazione degli approcci utilizzati per la modellizzazione dei mercati elettrici; • definendo, anche sulla base della suddetta valutazione, l’architettura del simulatore, a livello di moduli funzionali e delle loro relazioni; • specificando nei dettagli e sviluppando il modulo di ottimizzazione, in quanto nucleo centrale dell’architettura proposta, avente lo scopo di definire lo stato di funzionamento ed il livello di produzione orari ottimi per ciascuna unità di generazione nell’arco di una settimana, prendendo in considerazione: ∗ la previsione della domanda, ∗ la previsione del comportamento dei competitori, ∗ i vincoli tecnici ed operativi relativi alle unità di generazione, i vincoli derivanti da decisioni strategiche di medio periodo (ad esempio, quota di mercato minima). Link al documento di riferimento: A0-020674.doc

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