Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sintesi delle attività svolte in supporto delle istituzioni nazionali nel contesto internazionale in ambito Smart Grids e sistema energetico

rapporti - Deliverable

Sintesi delle attività svolte in supporto delle istituzioni nazionali nel contesto internazionale in ambito Smart Grids e sistema energetico

Questo deliverable riporta le attività svolte da RSE a supporto di istituzioni ed industrie nel campo delle Smart Grids. In particolare, vengono descritte le attività in ambito internazionale di coordinamento dell’iniziativa Mission Innovation (MI) – IC1 on Smart Grids, del Technology Collaboration Programme (TCP) della IEA ISGAN e del Joint Programme on Smart Grids di EERA. Sono inoltre riportate le attività svolte come partecipanti degli organismi CERT, EUWP e TCP Wind della IEA e l’impegno nella preparazione della seconda fase di MI.

Questo deliverable riporta le attività di RSE svolte al supporto di istituzioni ed industrie nell’ambito della ricerca e dell’innovazione nel sistema elettrico. Su incarico del MISE, RSE partecipa e coordina diverse iniziative a livello internazionale, in particolare:

  • Coordina, nell’ambito di MI, l’Innovation Challenge 1 on Smart Grids (IC1) avente l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni volte alla de-carbonizzazione del sistema elettrico. Per facilitare la diffusione di soluzioni innovative e la cooperazione internazionale, RSE, nell’ambito di IC1, ha condotto lo sviluppo della piattaforma SGIA volta alla condivisione di documenti strategici inerenti al sistema energetico e che implementa un potente motore di ricerca semantico al fine di facilitare la loro ricerca e fruizione.
  • Partecipa allo sviluppo della seconda fase dell’iniziativa di Mission Innovation, concepita per catalizzare investimenti pubblici e privati attorno ad obiettivi ambiziosi per accelerare la de-carbonizzazione del sistema energetico. Più in dettaglio RSE collabora con i rappresentanti di altre nazioni, nella definizione di una nuova iniziativa (Mission) avente come tema fondamentale il sistema elettrico e l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili non programmabili.
  • Presiede e partecipa attivamente alle attività di ISGAN, un’iniziativa del CEM e contemporaneamente uno dei TCP della IEA volta a creare un forum strategico per favorire la diffusione di informazioni e di soluzioni per l’innovazione del sistema elettrico, sollevando l’attenzione anche a livello governativo.
  • Rappresenta l’Italia e partecipa (insieme ad ENEA) ai lavori del comitato direttivo del IEA Wind TCP ed al suo interno è membro per l’Italia della Task 11 “Base Technology Information Exchange”. Il TCP Wind promuove attività di ricerca cooperative sui temi principali che riguardano lo sviluppo della tecnologia eolica e la sua diffusione, costituendo inoltre un forum internazionale di discussione e condivisione.
  • Coordina, il Joint Program on Smart Grids (JP SG) di EERA volto ad armonizzare le tematiche di ricerca dei differenti centri a livello europeo, permettendo ai diversi partecipanti di condividere informazioni e risultati tecnico-scientifici su argomenti di punta nel campo delle Smart Grids.
  • Partecipa all’organismo di coordinamento e controllo delle attività di ricerca dell’IEA (CERT) in qualità di Vice-Chair e al gruppo di lavoro sulle tecnologie per gli usi finali dell’energia (EUWP), in cui detiene la Vice-Chairmanship del filone sul sistema elettrico integrato.

La cooperazione portata avanti da RSE nei contesti evidenziati, oltre a fornire supporto alle istituzioni italiane, riveste un ruolo molto importante considerando l’attuale situazione di forte evoluzione del sistema elettrico. La cooperazione favorisce infatti lo scambio di informazioni, idee e conoscenze promuovendo l’innovazione e permettendo di individuare i maggiori e più promettenti filoni di ricerca nel campo energetico.

Progetti

Comments