Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sintesi per l’anno 2022 delle attività internazionali relative alla flessibilità nei sistemi energetici integrati

rapporti - Deliverable

Sintesi per l’anno 2022 delle attività internazionali relative alla flessibilità nei sistemi energetici integrati

Il rapporto, in continuità con gli anni precedenti, riassume lo sviluppo delle attività europee sul tema della flessibilità e del sistema energetico integrato nel percorso tracciato dalla politica energetica europea e dai suoi provvedimenti, dal “Green Deal” ad oggi.

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha reso l’esigenza di realizzare la transizione energetica ancora più pressante, aggiungendo al contrasto alla crisi climatica le necessità di sicurezza energetica. La situazione ha portato l’UE a dotarsi del piano “REPowerEU” e, alla luce degli eventi attuali, si è reso ancora più importante assicurare l’allineamento delle attività di R&I nel campo della transizione energetica in modo che tutti i Paesi procedano allineati, creando sinergie, condividendo conoscenze e risultati e cercando di perseguire l’impatto maggiore possibile, agendo lungo le 10 Azioni del SET Plan.

 

L’allineamento delle attività di R&I a livello europeo è il principale obiettivo del lavoro qui esposto.
RSE collabora a questo allineamento partecipando a diverse iniziative strategiche nel framework del SET Plan. In questo rapporto si espone il lavoro svolto nell’ambito della Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership) e del National Stakeholder Coordination Group (NSCG).

 

La CETPartnership è un programma legato a Horizon 2020 che finanzia progetti per lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie abilitanti la transizione energetica, concentrando risorse di diversi Funding Partner europei a favore di obiettivi comuni. RSE vi coordina la Transition Initiative relativa al sistema energetico integrato e ha contribuito alla stesura di due Call Module sulla gestione della flessibilità: uno concentrato sullo sviluppo di tool e uno sulla dimostrazione di tecnologie.

 

Il NSCG è uno spazio di discussione sulle priorità nazionali di ricerca, con particolare attenzione sulla valorizzazione degli elementi locali e sul rapporto con i regolatori, con la società e con il macrosettore della promozione dell’innovazione. Insieme ai suoi interlocutori RSE ha individuato come tema di approfondimento le esigenze di flessibilità a livello locale e il ruolo delle comunità energetiche.

 

La partecipazione attiva alle più importanti iniziative europee, in parallelo con quelle analoghe a livello internazionale, consente a RSE di accedere ai forum europei per l’elaborazione di Roadmap e Implementation Plan e ne rafforza la posizione come polo di studio e di indirizzo.

Progetti

Commenti