Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sintesi per l’anno 2023 delle attività internazionali relative alla flessibilità nei sistemi energetici integrati

rapporti - Deliverable

Sintesi per l’anno 2023 delle attività internazionali relative alla flessibilità nei sistemi energetici integrati

La ricerca sulla gestione della flessibilità e sull’integrazione del sistema energetico necessita di un importante lavoro di coordinamento a livello europeo e internazionale, affinché tutti i Paesi portino avanti l’innovazione in modo olistico, evitando sovrapposizioni, condividendo conoscenze e massimizzando l’impatto dei risultati.
In questo rapporto si espongono le attività di RSE presso due iniziative di coordinamento europeo, la CETPartnership e il National Stakeholder Coordination Group.

Il rapporto riassume le attività svolte nel 2023, a livello europeo, sul tema della flessibilità e del sistema energetico integrato.

 

Le policy UE tengono insieme la reazione alle sfide degli ultimi anni (pandemia e invasione russa dell’Ucraina) e l’impegno per la transizione, da Next Generation EU a REPowerEU, fino al più recente Green Deal Industrial Plan. È sempre più importante assicurare l’allineamento delle attività di R&I nel campo della transizione energetica in modo che tutti i Paesi procedano allineati, creando sinergie e cercando di perseguire l’impatto maggiore possibile, agendo lungo le 10 Azioni del SET Plan, che nel 2023 è stato oggetto di un revamping, alla luce dell’accelerazione impressa verso la decarbonizzazione.

 

L’allineamento delle attività di R&I a livello europeo è il principale obiettivo del lavoro qui esposto.

 

RSE collabora a questo allineamento partecipando a diverse iniziative nel framework del SET Plan. In questo rapporto si espone il lavoro svolto nell’ambito della Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership) e del National Stakeholder Coordination Group (NSCG).

 

La CETPartnership è un programma legato a Horizon Europe che finanzia progetti per lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie abilitanti la transizione energetica, concentrando risorse di diversi Funding Partner a favore di obiettivi comuni. RSE vi coordina la Transition Initiative relativa al sistema energetico integrato e ha contribuito alla stesura di due Call Module sia nel 2022 sia nel 2023, concentrandosi nell’ultimo anno sulle tecnologie per la corrente continua e sulla flessibilità del sistema energetico.

 

RSE ha collaborato con la Green Powered Future Mission di Mission Innovation, valorizzando l’impegno dell’azienda in entrambe le iniziative, lavorando a una sinergia di più lungo periodo.

 

Il NSCG è uno spazio di discussione sulle priorità nazionali di ricerca, con particolare attenzione alla valorizzazione degli elementi locali e al rapporto con i regolatori, con la società e con il macrosettore della promozione dell’innovazione. Insieme ai suoi partner RSE ha organizzato una serie di eventi sulle esigenze di flessibilità a livello locale e sul ruolo delle comunità energetiche.

 

La partecipazione attiva alle più importanti iniziative europee, in parallelo con quelle a livello internazionale, consente a RSE di accedere ai forum europei per l’elaborazione di Roadmap e Implementation Plan e ne rafforza la posizione come polo di studio e di indirizzo.

Progetti

Commenti