Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistema diagnostico a fibra ottica per il controllo della temperatura su trasformatori in esercizio. Sperimentazione di sensori ottici di temperatura a reticolo di Bragg su trasformatore MT/BT in resina.

rapporti - Deliverable

Sistema diagnostico a fibra ottica per il controllo della temperatura su trasformatori in esercizio. Sperimentazione di sensori ottici di temperatura a reticolo di Bragg su trasformatore MT/BT in resina.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:47 pm

Sperimentazione di sensori ottici di temperatura a reticolo di Bragg su trasformatore MT/BT in resina. 1 SOMMARIO La continua evoluzione nel campo delle fibre ottiche, soprattutto in funzione delle loro applicazioni in teletrasmissione ha portato ad una riduzione dei costi di produzione e di conseguenza anche la sensoristica ottica risulta attualmente competitiva anche dal punto di vista economico con le tipologie di sensori tradizionali. Tali sensori, in relazione alle loro caratteristiche intrinseche, presentano notevoli vantaggi per applicazioni in ambienti ostili e su parti in tensione. Infatti, i principali punti di forza di questa tipologia di sensori sono l’immunità al rumore elettromagnetico e l’isolamento elettrico garantito dal materiale dielettrico con cui sono realizzate le fibre ottiche. Ad oggi sono disponibili sensori commerciali in fibra ottica per misurare diversi tipologie di grandezze fisiche; tuttavia, dai risultati della ricerca, si evince che il campo di maggiore applicazione è quello relativo alle misure di temperatura. Il presente rapporto descrive i risultati ottenuti nel corso dell’attività sperimentale di progettazione e messa a punto di un sistema strumentale dedicato alla misura. La sperimentazione ha riguardato l’applicazione di sensori ottici di tipo innovativo di recente commercializzazione e/o prototipali, come quelli predisposti mediante l’utilizzo di reticoli di Bragg, per misure di temperatura su parti in tensione di trasformatori. Sono state effettuate verifiche in laboratorio per valutare il grado di precisione e affidabilità della misura nei range di temperatura di interesse (0÷200 °C). Per l’applicazione sperimentale è stato necessario valutare anche la sensibilità termica delle fibre nude e rivestite, verificando gli effetti meccanici dovuti al coefficiente di espansione lineare dei rivestimenti sperimentati. L’attività è stata finalizzata alla messa a punto di un sistema, mediante l’utilizzo di fibre ottiche predisposte con i Bragg Grating, per la misura di temperatura su parti in tensione. Sono stati individuati i punti di misura da predisporre su ogni fibra sensore e la lunghezza sensore e il rivestimento della fibra adatto per una installazione sperimentale. Tale sistema è stato quindi installato su un trasformatore a secco predisposto per un confronto tra misure di tipo invasivo e non invasivo. Link al documento di riferimento: Link A0-041536.

Progetti

Commenti