Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistemi ottici per il monitoraggio e la diagnostica della rete

rapporti - Deliverable

Sistemi ottici per il monitoraggio e la diagnostica della rete

Il presente rapporto descrive l’attività relativa allo sviluppo di strumentazione elettroottica per applicazioni di monitoraggio di linee aeree AT e per la individuazione di difetti di isolamento in isolatori di linee AT. In particolare è proseguito lo sviluppo e la prova di due sistemi per la rilevazione del franco da terra di linee aeree e di altri due sistemi per la misura puntuale e per la misura multipunto del campo elettrico in prossimità di isolatori di linee AT.

Per consentire da un lato di migliorare le capacità di trasporto delle linee in sicurezza e dall’altro di evitare interruzioni del servizio si rendono necessari strumenti e tecniche di misura in grado di fornire tempestivamente e di monitorare le condizioni di carico delle linee aeree per il trasporto di energia e le condizioni degli isolatori di linea. Un requisito di notevole importanza da soddisfare è che non sia necessario porre la linea fuori servizio per poter installare la strumentazione di misura. La strumentazione disponibile sul mercato non dà risposte adeguate a queste richieste. Per ottenere queste informazioni sono in fase di sviluppo in RSE sistemi basati su tecniche di tipo ottico o elettroottico che permettono di ottenere informazioni in tempo reale e di elevata precisione. Lo sviluppo ha riguardato quattro sistemi: due sistemi in grado di fornire la misura del franco da terra di conduttori di linee AT, l’uno per misure da terra a spot su campate critiche o per seguire l’accrescimento dei manicotti di ghiaccio (Laser Sag Meter), l’altro per il monitoraggio in continua del franco da terra con strumentazione fissa installata su traliccio, e due sistemi per la misura del campo elettrico in prossimità di isolatori delle linee AT, il primo per una misura puntuale, il secondo per una misura su più punti in parallelo.

Il Laser Sag Meter ed il sistema di misura puntuale del campo elettrico sono ad uno stadio di sviluppo avanzato, quindi l’attività è stata finalizzata a risolvere alcune criticità e a realizzare prototipi preingegnerizzati in grado di operare in campo.

Il sistema di monitoraggio del franco ed il sistema per la misura in più punti del campo elettrico sono in fase di progettazione realizzativa e di test di laboratorio per caratterizzarne le prestazioni.

Progetti

Commenti