Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Soluzioni e innovazioni per la ricarica dei veicoli elettrici e la loro interazione con la rete

rapporti - Deliverable

Soluzioni e innovazioni per la ricarica dei veicoli elettrici e la loro interazione con la rete

La ricerca sulle soluzioni per la mobilità elettrica prosegue con l’obiettivo di superare gli ostacoli tecnici, economici e normativi alla diffusione dei sistemi di ricarica e contemporaneamente raggiungere l’integrazione ottimale tra veicoli elettrici (EV) e sistema elettro-energetico. Vengono analizzate le tecnologie di ricarica identificando eventuali deficit normativi, e si valutano i meccanismi di mercato dell’energia elettrica in cui i veicoli elettrici possono partecipare fornendo flessibilità al sistema. Si esaminano le sfide nell’installazione di infrastrutture di ricarica condominiali, mentre in ambito aziendale e residenziale proseguono le sperimentazioni per lo sviluppo di servizi di smart charging innovativi. In collaborazione con aziende del settore, si contribuisce anche alla realizzazione di progetti di aggregazione su scala nazionale.

Il presente rapporto si focalizza sulle soluzioni che favoriscono la diffusione della mobilità elettrica in tutti gli ambiti, promuovendo un accesso semplice ed economico alla ricarica per le diverse tipologie di utenti e garantendo al contempo l’integrazione ottimale tra i veicoli elettrici (EV) e il sistema elettro-energetico, nota come Vehicle Grid Intregration (VGI). Conciliare le esigenze di ricarica degli utenti con i requisiti operativi delle reti elettriche richiede di considerare molteplici ambiti disciplinari. Vengono quindi affrontate diverse questioni, dalla progettazione dell’hardware di potenza delle colonnine di ricarica alle soluzioni software per il controllo automatico delle ricariche (smart charging).

 

Il rapporto esamina anche i settori di mercato in cui gli aggregati di veicoli elettrici possono contribuire alla flessibilità del sistema elettrico. Inoltre, vengono esaminati gli aspetti normativo-regolatori volti a promuovere l’adozione sempre più diffusa dei veicoli elettrici e dei relativi sistemi di ricarica.

 

Si analizzano le caratteristiche delle diverse tecnologie di infrastruttura di ricarica che le rendono adatte ad offrire specifici servizi di flessibilità alla rete elettrica. Particolare attenzione è posta sui sistemi di misura nella ricarica DC, rilevando alcuni deficit normativi che impediscono un ulteriore miglioramento dei prodotti. La flessibilità delle ricariche risulta compatibile con i requisiti tecnici prestazionali richiesti dal TSO per molti servizi di bilanciamento, e l’analisi di uno scenario di penetrazione degli EV in Italia quantifica e la loro potenzialità di sostituire gli impianti tradizionali per il servizio di riserva secondaria. In ambito condominiale si rilevano alcuni ostacoli di tipo tecnico, economico e organizzativo alla diffusione delle EV.

 

Viene analizzato un caso d’uso relativo a un condominio di grandi dimensioni, approfondendo le attività necessarie, i costi e si suggeriscono iniziative anche di tipo regolatorio per rispondere alle esigenze degli amministratori.

 

La piattaforma di monitoraggio e controllo dell’infrastruttura di ricarica aziendale di RSE è stata integrata con un’applicazione che consente di raccogliere informazioni dagli utenti per poi utilizzarle all’interno di logiche di programmazione dinamica dei carichi. L’uso di strumenti ICT per la gestione delle infrastrutture di ricarica ha dimostrato un grande potenziale nel raggiungimento di vantaggi tecnico-economici. L’attività sulle ricariche domestiche e il testing dell’Allegato X della CEI 0-21 sono proseguite in una seconda fase di collaborazione con aziende partner con l’obiettivo di sviluppare dispositivi CIR commerciali e creare una piattaforma di aggregazione su scala nazionale.

Progetti

Commenti