Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sperimentazione di metodi diagnostici per valutare difetti interni e superficiali di isolatori compositi per sistemi 130/170 kV.

rapporti - Deliverable

Sperimentazione di metodi diagnostici per valutare difetti interni e superficiali di isolatori compositi per sistemi 130/170 kV.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:27 pm

compositi per sistemi 130/170 kV. La verifica in laboratorio di tecniche diagnostiche in grado di controllare lo stato di esercizio di isolatori compositi è elemento prioritario prima della introduzione di tale tecnica in esercizio. A tale scopo CESI, dopo aver verificato preventivamente l’operatività del sistema “Positron” sperimentato al CESI negli scorsi anni (1999-2000), ripropone in questa Ricerca di Sistema tale tecnica allo scopo di verificare l’operatività di tale sistema diagnostico nel controllo di isolatori compositi 130/170 kV, degradati durante le prove di lunga durata in laboratorio negli anni considerati. La selettività’ della risposta della strumentazione “Positron”, nell’identificare difetti manifestatesi in laboratorio permetterebbe di trasferire l’informazione direttamente in campo con benefici per il lavoro di diagnosi ed il lavoro di manutenzione in tensione. Contemporaneamente agli isolatori degradati in prove di lunga durata si sono testati anche isolatori appositamente preparati in laboratorio, con difetti simulati, di cui in dettaglio nei capitoli successivi la classificazione, in grado di proporre nelle varie tipologie di difetti, le stesse anomalie costruttive effettivamente riscontrabili in esercizio a seguito di problematiche di produzione non riscontrabili in fase di collaudo. Questo importante secondo aspetto permetterebbe in futuro di operare con nuove proposte di modifica alle attuali prove di laboratorio, non sufficientemente selettive.

Progetti

Commenti