Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sperimentazioni nella Test Facility di Generazione Distribuita

rapporti - Deliverable

Sperimentazioni nella Test Facility di Generazione Distribuita

Il documento descrive le attività sperimentali relative alle metodologie di gestione e controllo di una microrete in bassa tensione. In particolare sono descritti i risultati delle sperimentazioni, condotte presso la Test Facility di Generazione Distribuita, per quanto riguarda il funzionamento in isola e il controllo remoto da parte del Distributore. Sono inoltre riportate alcune attività di implementazione relative alla standardizzazione ed all’integrazione di nuove risorse.

Le microreti sono di particolare interesse per il sistema elettrico poiché sono esercite come aggregati di sistemi e risorse che possono fornire funzioni di supporto alla rete come la regolazione di potenza attiva e reattiva al punto di connessione in accordo alle richieste del Distributore. Inoltre le microreti possono operare in isola con elevati livelli di qualità dell’alimentazione qualora requisiti tecnici od economici lo richiedano.

Nel presente documento sono descritte le attività sperimentali, effettuate presso la Test Facility di generazione Distribuita di RSE, relative al funzionamento in isola ed al controllo remoto, da parte del Distributore, sulla potenza attiva e reattiva scambiata con dalla microrete nel punto di consegna.

Il funzionamento in isola è stato sperimentato utilizzando un convertitore statico operante come generatore di tensione con controllo di tipo droop su tensione e frequenza e di funzioni per la gestione della fase di transizione. Sono quindi state verificate le caratteristiche del componente, analizzato l’effetto di alcuni parametri di controllo implementati e sperimentato il funzionamento durante la transizione e la gestione dell’isola di una porzione della microrete nella quale operavano differenti sistemi di generazione, carichi ed accumuli.

La gestione in isola della microrete si è dimostrata stabile anche in presenza di forti variazioni di generazione e carichi garantendo il rispetto dei parametri di rete. Le funzioni di controllo remoto della microrete da parte del Distributore sono state sperimentate nell’ambito del progetto pilota A2A “Smart Grid Lambrate”, uno dei progetti Smart Grids monitorati dall’AEEGSI. A valle dell’installazione di nuova componentistica, è stata sviluppata ed integrata una nuova funzione di controllo che permette in tempo reale il calcolo della capability di impianto e la gestione delle risorse nel rispetto dei set point di potenza calcolati in Cabina Primaria.

La sperimentazione ha dimostrato l’efficacia del sistema sviluppato che soddisfa, anche in presenza di variazioni di produzione da parte dei generatori da fonte rinnovabile non programmabili, le richieste di potenza attiva e reattiva della microrete fornendo funzioni di supporto per la regolazione della tensione della rete di Media Tensione. Sono inoltre descritte le attività di sviluppo della Test Facility relative alla sua standardizzazione ed all’installazione di nuove risorse.

Commenti