Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Stato dell’arte di sensori e/o sistemi a fibra ottica commercialmente disponibili per applicazioni su componenti elettrici.

rapporti - Deliverable

Stato dell’arte di sensori e/o sistemi a fibra ottica commercialmente disponibili per applicazioni su componenti elettrici.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:48 pm

Questo rapporto contiene una rassegna dei sensori a fibra ottica disponibili commercialmente, impiegabili su componenti elettrici di impianti in media ed alta tensione. I principali punti di forza di questa tipologia di sensori sono l’immunità al rumore elettromagnetico e l’isolamento elettrico garantito dal materiale dielettrico con cui sono realizzate le fibre ottiche. Tali caratteristiche li rendono particolarmente adatti all’impiego su componenti in tensione. I sensori sono stati suddivisi per la grandezza fisica misurata e, quando necessario, in base al tipo di misura puntuale, distribuita o quasi-distribuita. Per ogni sensore viene data una descrizione del principio di misura e vengono elencate le caratteristiche essenziali. In allegato sono raccolti i data-sheet commerciali che presentano gli strumenti e forniscono informazioni tecniche più dettagliate. Sono disponibili commercialmente sensori in fibra ottica per la misura di svariate grandezze, in particolare pressione, accelerazione, deformazione e temperatura: per quest’ultima esiste una varietà di sensori e costruttori che non si riscontra per le altre grandezze. Non hanno invece ancora raggiunto una fase di maturità commerciale, nonostante molti anni di ricerca e sperimentazione, i sensori a fibra ottica per la misura di corrente e tensione.

Progetti

Commenti