Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Studi e analisi del comportamento elettromeccanico dei conduttori HTLS(High Temperature Low Sag)

rapporti - Deliverable

Studi e analisi del comportamento elettromeccanico dei conduttori HTLS(High Temperature Low Sag)

Il rapporto riassume i risultati delle attività effettuate nella linea di attività “Caratterizzazione di soluzioni tecnologiche per la resilienza della rete aerea” e volte principalmente all’analisi del comportamento meccanico di conduttori per alta temperatura sottoposti a trazione.
Le attività hanno, in particolare, riguardato:
• Analisi della metodologia di misura.
• Analisi e realizzazione dei supporti meccanici per la realizzazione della prova.
• Realizzazione di prove di invecchiamento climatico accelerato su vernici idrofobiche e antisporcamento.

Il mercato libero dell’energia e la necessità di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili hanno reso importante ottimizzare l’efficienza delle linee di trasmissione elettrica esistenti. Per far fronte a questa sfida, una soluzione promettente è la progressiva sostituzione dei conduttori delle linee con conduttori ad alte temperature (HTLS – High Temperature Low Sag).

 

I conduttori HTLS sono progettati per resistere a temperature più elevate rispetto ai conduttori tradizionali, consentendo un aumento della potenza trasferita senza dover costruire nuove linee elettriche. Questo è possibile grazie alle caratteristiche costruttive e ai materiali speciali utilizzati per i conduttori HTLS, che evitano problemi come l’invecchiamento precoce dei materiali e la riduzione della tenuta meccanica.

 

Inoltre, i conduttori HTLS possono gestire meglio l’elongazione, riducendo il rischio di cedimenti dielettrici e garantendo un funzionamento più sicuro e affidabile delle linee di trasmissione. In questo modo, si può incrementare la capacità delle linee esistenti, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

 

Questo risultato è ottenuto anche grazie all’impiego di nuclei in materiale composito (con fibre di carbonio, ad esempio) che consentono tenute meccaniche superiori anche agli acciai speciali, garantendo un migliore comportamento anche in presenza di carichi eccezionali (derivanti ad esempio da manicotti di ghiaccio o venti estremi).

 

Al fine di approfondire il comportamento meccanico dei conduttori di tipo HTLS sono state eseguite prove per determinare, mediante metodo estensimetrico, la distribuzione del carico meccanico sui vari strati del conduttore a temperatura ambiente.

 

Le valutazioni si sono concentrate sulla metodologia per la realizzazione dei supporti meccanici per la realizzazione della prova e della tecnica per l’esecuzione della misura.

 

I dati ottenuti, nonostante l’utilizzo di diverse configurazioni, non hanno prodotto risultati coerenti con quelli attesi. Per questa ragione ci si riserva di analizzare e approfondire l’argomento attraverso la modifica della configurazione di prova, che ha probabilmente alterato il comportamento meccanico del conduttore.

 

Nel rapporto inoltre è inclusa una descrizione di prove di invecchiamento climatico accelerato su campioni di vernici idrofobiche e antipolluzione da applicare su componenti di linee di alta tensione.

Progetti

Commenti