Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Studio degli scenari evolutivi delle reti di telecomunicazione di quinta e sesta generazione per il settore energetico

rapporti - Deliverable

Studio degli scenari evolutivi delle reti di telecomunicazione di quinta e sesta generazione per il settore energetico

La digitalizzazione del sistema energetico richiede telecomunicazioni in grado gestire requisiti di traffico, affidabilità e latenza differenziati, in alcuni casi anche molto stringenti. Le reti mobili di quinta generazione 5G rappresentano una soluzione di elevato interesse per il settore energetico. Il rapporto analizza le caratteristiche dei servizi resi disponibili dalla tecnologia 5G e gli sviluppi previsti verso le reti di sesta generazione 6G.

La digitalizzazione dei sistemi energetici richiede reti di telecomunicazioni in grado offrire servizi differenziati, spesso con requisiti molto stringenti in termini di affidabilità, disponibilità e sicurezza che necessitano di architetture sempre più articolate.

 

Il documento fornisce una panoramica delle caratteristiche principali e dei vantaggi che l’adozione delle reti di telecomunicazione mobile di nuova generazione può fornire alla digitalizzazione dei sistemi energetici. Per valutarne le potenzialità vengono analizzate le caratteristiche dei servizi resi disponibili dalla più recente tecnologia di quinta generazione 5G e gli sviluppi previsti con le reti di sesta generazione 6G.

 

Si evidenziano gli obiettivi che hanno guidato l’evoluzione della tecnologia e le differenze del 5G rispetto alle generazioni precedenti, il ruolo degli stakeholder, le tecnologie chiave che caratterizzano le diverse soluzioni con uno sguardo al prossimo futuro, individuando le potenzialità delle reti oltre il 5G e 6G.

 

Al fine di comprendere il cambio di paradigma avvenuto negli ultimi anni e le potenzialità per i sistemi energetici delle ultime generazioni di reti mobili il documento descrive brevemente le diverse tecnologie alla base delle reti attuali, approfondisce le caratteristiche e i concetti fondamentali delle reti 5G con uno sguardo alle prossime evoluzioni. Il focus viene posto sul possibile utilizzo di queste reti nel contesto energetico anche analizzando le iniziative e i progetti di rilievo in questo ambito.

Progetti

Commenti