Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Studio di fattibilità di un Atlante Integrato per il settore energetico

rapporti - Deliverable

Studio di fattibilità di un Atlante Integrato per il settore energetico

Nel rapporto sono descritte le informazioni utili/necessarie per la realizzazione dell’Atlante Integrato, le funzionalità previste, l’architettura e l’implementazione.

Il sistema elettrico è in trasformazione ed in evoluzione. Ci sarà una sempre crescente quota di generazione da fonti rinnovabili, quasi totalmente classificabili come “generazione distribuita”, e la conseguente necessità di gestire la rete elettrica tramite “smart grids”. Esso sarà sempre più connesso al settore energetico (si pensi per esempio ai temi di efficienza energetica) e sempre di più il cittadino/consumatore sarà posizionato al centro del sistema, come fortemente voluto dalla Commissione Europea.

In questo contesto, RSE ha ritenuto importante iniziare lo sviluppo di un Atlante Integrato per il sistema energetico a partire da una versione di base relativa all’integrazione delle informazioni sulle energie rinnovabili. Lo strumento di partenza dovrebbe condensare in un solo ambiente la possibilità di visione e consultazione contemporanea dell’insieme delle informazioni già collezionate e disponibili negli altri atlanti, eventualmente completate ed aggiornate.

A partire da questa base è possibile integrare poi tutti quei tematismi (quali ad esempio informazioni sulla rete elettrica di trasmissione, sulla rete di telecomunicazione, …) utili a sviluppare successive applicazioni specializzate. Questo rapporto consiste nello studio di fattibilità dell’Atlante Integrato.

Progetti

Commenti