Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sviluppo delle iniziative e attività europee nel campo degli Smart Energy Systems nel triennio 2019-2021 alla luce del Green Deal e del Recovery Plan

Tag correlate

#Innovazione

rapporti - Deliverable

Sviluppo delle iniziative e attività europee nel campo degli Smart Energy Systems nel triennio 2019-2021 alla luce del Green Deal e del Recovery Plan

Questo rapporto riassume lo sviluppo delle iniziative e attività europee sugli Smart Energy Systems nel triennio 2019-2021, alla luce della politica energetica europea (European Green Deal, Recovery Plan, Fit for 55), e analizza l’impatto dei risultati dei progetti di R&I sulle strategie e sui finanziamenti futuri. La trattazione entra in dettaglio nei casi in cui il presente progetto abbia contribuito alle attività in modo diretto.

Questo rapporto riassume lo sviluppo delle iniziative e attività europee sugli Smart Energy Systems nel triennio 2019-2021, alla luce della politica energetica europea, in particolare l’European Green Deal, il Recovery Plan (o NextGeneration EU) e il recente Fit for 55.
La trattazione entra in dettaglio nei casi in cui il presente progetto abbia contribuito alle attività in modo diretto.
Sono anche analizzati i progetti di R&I in corso, per individuarne le ricadute sulle strategie future.
Principale obiettivo del lavoro, in continuità con gli anni precedenti, è l’allineamento delle attività di R&I a livello nazionale con le priorità europee.
Dopo avere partecipato all’elaborazione dei documenti strategici di ETIP SNET, RSE ora collabora con la piattaforma grazie al ruolo che riveste in diverse iniziative strategiche: il coordinamento dell’Implementation Working Group 4 del SET Plan e del National Stakeholder Coordination Group (forum dei rappresentanti dei governi), nonché la responsabilità della Transition Initiative sul sistema energetico integrato nella Partnership Clean Energy Transition, programma di finanziamento rilevante all’interno di Horizon Europe.
All’aggiornamento dei vari Implementation plans contribuisce anche l’analisi dei risultati dei progetti di R&I condotta dalle iniziative BRIDGE ed ETIP SNET. Le principali esigenze messe in luce per i sistemi energetici integrati riguardano il sector coupling, la flessibilità, le comunità dell’energia, la digitalizzazione. Alcune di queste aree sono già incluse nei progetti transnazionali e nazionali più recenti, come evidenziato dal monitoraggio svolto da RSE nel corso della presente attività.
L’ottenimento degli obiettivi di R&I sempre più ambiziosi richiederà sforzi congiunti di tutta la comunità coinvolta e il sostegno di iniziative di finanziamento efficaci. È positivo che molte iniziative stiano procedendo verso una maggiore integrazione e allineamento, sia a livello europeo (Horizon Europe) che transnazionale (Joint Programming Platform ERA-Net SES e CETP).
La partecipazione attiva a tutte le più importanti iniziative europee di indirizzamento della R&I, condotte in parallelo con quelle analoghe a livello internazionale, consente di avere accesso ai forum europei per l’elaborazione di Roadmap e Implementation Plans e per la creazione di programmi futuri, anche di finanziamento, contribuendo a rafforzarne la posizione come polo di studio e di indirizzo della R&I sugli Smart Energy Systems.

Progetti

Tag correlate

#Innovazione

Commenti