Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sviluppo di un DB per l’organizzazione dei dati delle tecnologie per i sistemi multienergetici

rapporti - Deliverable

Sviluppo di un DB per l’organizzazione dei dati delle tecnologie per i sistemi multienergetici

Il presente rapporto descrive il processo di sviluppo di un database che supporti la modellistica per la pianificazione multienergetica, concentrato sulla raccolta e fornitura di dettagliate informazioni sulle varie tecnologie coinvolte. Si presentano inoltre gli strumenti per il popolamento e la consultazione dello stesso, al fine di semplificare e rendere trasparente l’accesso alle informazioni e ai parametri.

L’evoluzione del settore energetico, mirante a mitigare gli impatti ambientali delle fonti non rinnovabili, ha evidenziato la necessità cruciale di una pianificazione ottimale per una gestione efficiente e sostenibile delle risorse. In questo contesto, i modelli di ottimizzazione dei sistemi energetici hanno assunto un ruolo fondamentale nel trovare l’equilibrio tra costi, emissioni e impatti ambientali, promuovendo una transizione energetica sostenibile.

 

La buona riuscita dell’attività modellistica multienergetica poggia su due componenti fondamentali: la robustezza metodologica da una parte, e la qualità e disponibilità dei dati tecnologici dall’altra. Mentre la componente metodologica-modellistica viene trattata in un altro rapporto del presente progetto, lo scopo del presente deliverable è quello di presentare il processo di implementazione del database delle tecnologie.

 

L’attività è partita con una revisione dello stato dell’arte dei database italiani di oggetto simile, in modo da sviluppare un prodotto complementare agli strumenti disponibili e mirato a fornire supporto alla modellistica multienergetica. Il database viene pertanto sviluppato in maniera gerarchica e flessibile, per un facile accesso ai parametri condivisi dalle diverse tecnologie ma anche a quelli specifici, accessibili tramite query.

 

Ad oggi il database include tutti gli elementi necessari per il modello multienergetico sviluppato in questo progetto e, in un’ottica di espansione della banca dati sia da un punto di vista di parametri che di tecnologie, è stata sviluppata un’interfaccia per facilitarne il popolamento. Nel prossimo anno, verrà valutato lo sviluppo di un prototipo per interrogare semi-automaticamente il database e preparare i file di ingresso al modello multienergetico, al fine di rendere il processo modellistico più efficiente e snello.

Progetti

Commenti