Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Test and demonstration activities of smart grid technologies in the U.S.

rapporti - Deliverable

Test and demonstration activities of smart grid technologies in the U.S.

Il rapporto analizza, alla luce delle relazioni rese possibili dalle attività di supporto alle istituzioni internazionali, lo sviluppo delle smart grid negli Stati Uniti. In particolare riassumiamo i progressi fatti fino al 2012 dai progetti smart grid in corso nel paese supportati dal DOE (Department of Energy) attraverso il programma “Smart Grid Investment Grant” finanziato secondo l'”American Recovery and Reinvestment Act”. Sono anche inclusi le caratteristiche salienti dei progetti per illustrare esempi dei risultati iniziali e lezioni apprese, che possono essere di interesse anche per i progetti nazionali.

Il presente rapporto analizza, alla luce delle relazioni che sono state rese possibili dalle attività di supporto alle istituzioni internazionali, lo sviluppo delle smart grids negli Stati Uniti. In particolare si riassumono i progetti smart grids in corso nel paese che sono supportati dal DOE (Department of Energy) attraverso il programma “Smart Grid Investment Grant (SGIG)” finanziato secondo l’”American Recovery and Reinvestment Act”. Il programma SGIG è progettato per favorire il deployment di tecnologie che accelerino la transizione ad una rete elettrica moderna che integri il flusso bidirezionale di energia elettrica e informazione,consenta ai clienti di gestirne meglio l’utilizzo e fornisca una sua più affidabile consegna. L’impatto degli investimenti SGIG sarà realizzato primariamente in tre modi:

• Investimento diretto in tecnologie e sistemi smart grid da parte dei progetti SGIG (ad esempio, dispositivi installati)
•Benefici diretti realizzati dai progetti SGIG mediante l’operazione di questi asset (ad esempio, risparmio di costi)
• Incertezza ridotta per decisori e investitori risultante dall’analisi dei costi e benefici basata su dati ottenuti dai progetti SGIG.

Dopo una panoramica della situazione energetica degli Stati Uniti e una rassegna del programma SGIG, sono presentati caratteristiche, avanzamento e risultati iniziali dei progetti SGIG per ciascuna delle quatto aree fondamentali: Electric Transmission Systems (ETS), Electric Distribution Systems (EDS), Advanced Metering Infrastructure (AMI) and Customer Systems (CS). Sono anche inclusi selezionati casi emblematici di progetti per illustrare esempi di risultati iniziali elezioni apprese, che possono essere di interesse anche per i progetti nazionali sulle smart grid. Quando disponibile è anche discussa l’applicazione delle tecnologie dei progetti a casi di studio, insieme con la relativa analisi di impatto. Alla fine (Annex 1) sono riportati i dettagli dei casi di studio dei progetti più avanzati. La documentazione presentata in questo rapporto è stata estratta dai rapporti DOE disponibili sul sito www.smartgrid.gov e dai dati della EIA (U.S. Energy Information Administration) – www.eia.gov.

Progetti

Commenti