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Valutazione della capacità portante di sistemi di ancoraggio strutturale

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Valutazione della capacità portante di sistemi di ancoraggio strutturale

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:14 pm

Il rapporto illustra attività svolte nell’ambito del Progetto ASISGEN ("Affidabilità e Sicurezza dei Sistemi di Generazione") della Ricerca di Sistema, in particolare nell’ambito del sottoprogetto DEGRADO, che ha i seguenti obiettivi principali: • sviluppo, sperimentazione e validazione di metodologie finalizzate allo studio, alla caratterizzazione ed alla diagnosi del degrado dei materiali e dei componenti che concorrono a realizzare le infrastrutture civili degli impianti di generazione (ciminiere, torri di raffreddamento, camini, fondazioni ecc.) • sviluppo e validazione di metodologie di previsione della evoluzione nel tempo dei fenomeni di degrado di cui al punto precedente, in funzione della durata e delle specifiche condizioni di esercizio • sviluppo e validazione di metodologie di verifica mediante calcolo del comportamento statico e dinamico e della stabilità di tali infrastrutture e dei loro componenti principali • definizione e verifica di interventi di ripristino o di adeguamento strutturale per il mantenimento in esercizio delle infrastrutture civili in condizioni di sicurezza • messa a punto e validazione di metodologie di ripristino, avvalendosi anche dell’impiego di materiali innovativi. L’obiettivo finale è rendere disponibili: • metodi e strumenti efficaci di indagine – in sito e in laboratorio – per la diagnosi del degrado dei materiali • criteri affidabili di valutazione dell’integrità, ulteriore esercibilità e vita residua delle infrastrutture civili degli impianti di generazione, con il risultato di ridurre i costi di gestione di tali opere – senza pregiudizio per il livello di affidabilità e sicurezza – attraverso il prolungamento della loro vita utile di esercizio e l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione. In particolare, nell’ambito del programma di lavoro 2001 del sottoprogetto DEGRADO, la ricerca è focalizzata sui seguenti temi: a) Valutazione del comportamento statico e dinamico del calcestruzzo b) Diagnosi del degrado del calcestruzzo con riferimento alle problematiche di fessurazione indotta dalle sollecitazioni termiche c) Materiali innovativi di rinforzo strutturale d) Tecniche innovative di indagine per la valutazione del comportamento di geosintetici in sistemi barriera Il presente rapporto si inquadra nell’ambito della tematica di cui al punto a) ed ha avuto come obiettivo lo sviluppo di tecniche progettuali affidabili per l’impiego degli ancoraggi in strutture di calcestruzzo normale o ad elevate prestazioni, sottoposte a carichi statici e dinamici.

I sistemi di ancoraggio strutturali stanno infatti assumendo crescente importanza per motivi quali l’adeguamento antisismico delle strutture, la conservazione ed il ripristino del patrimonio edilizio e le speciali prestazioni richieste a strutture sottoposte a carichi impulsivi (scoppi e impatti). Per il progetto degli ancoraggi strutturali soggetti a carichi dinamici attualmente si fa riferimento ad analisi quasi-statiche, che non sono però in grado di simulare adeguatamente il reale comportamento degli ancoraggi stessi, da cui il rischio di progettare strutture o sottodimensionate o antieconomiche. Inoltre si avverte la mancanza di modelli in grado di descrivere con adeguata accuratezza il comportamento dei materiali (sia tradizionali che di più recente concezione) in condizioni di sollecitazioni dinamiche. La sperimentazione ha riguardato la caratterizzazione completa dei calcestruzzi e la valutazione della capacità portante dei sistemi di ancoraggio, attraverso prove statiche e dinamiche eseguite con diverse velocità di deformazione. Per quanto riguarda la parte numerica, sono stati messi a punto modelli di comportamento, successivamente implementati in codici di calcolo esistenti e validati sulla base dei risultati delle prove sperimentali. E’ stata inoltre quantificata la riserva di sicurezza di cui i sistemi di ancoraggio, se ben concepiti, possono disporre nel caso di carichi monotonici transitori (scoppi e impatti). Infine, sulla base dei risultati ottenuti, sono state formulate proposte di miglioramento delle attuali regole di progetto per gli ancoraggi strutturali.

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