Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Valutazione dell’algoritmo di market clearing del mercato del giorno prima rispetto ai requisiti imposti dal documento CACM

Tag correlate

#Mercato Elettrico

rapporti - Deliverable

Valutazione dell’algoritmo di market clearing del mercato del giorno prima rispetto ai requisiti imposti dal documento CACM

Questo rapporto descrive l’attività di definizione dei casi test necessari alla verifica del soddisfacimento da parte dell’algoritmo di risoluzione del mercato elettrico europeo del giorno prima in coupling – Euphemia – con i requisiti introdotti nel CACM. I singoli requisiti sono stati analizzati in collaborazione con ACER e, successivamente, sono state individuate le modalità di definizione di opportuni input da fornire alla versione web application di Euphemia, denominata “Simulation Facility”.

Nel 2020 ARERA (l’Autorità per la Regolazione di Energia, Reti e Ambiente) ha coinvolto RSE in un’attività di ricerca incentrata sulla verifica della conformità di Euphemia, l’algoritmo di risoluzione dei mercati elettrici europei del giorno prima. ACER (l’Agenzia per la Cooperazione dei Regolatori dell’Energia), in collaborazione con le Autorità di Regolamentazione Nazionali (NRA), ha sviluppato un documento metodologico che delinea criteri specifici per la conformità dell’algoritmo. Istituzioni terze, tra cui RSE, sono state reclutate per supportare questa attività di verifica.

 

Questa prima parte di attività è consistita nel definire i metodi per valutare la conformità di Euphemia con i requisiti delineati da ACER. Successivamente, nell’ambito del presente Triennio di Ricerca di Sistema, RSE ha proseguito questo lavoro con l’obiettivo finale di testare il rispetto dei requisiti stessi.

 

Il PCR, il consorzio dei gestori dei mercati elettrici (NEMO) europei proprietario di Eufemia, ha messo a disposizione a questo scopo un applicativo web denominato “Simulation Facility” che implementa l’algoritmo di Euphemia e permette di eseguire simulazioni basate sui dati del SDAC (Single Day Ahead Coupling). In questo modo è possibile costruire opportuni casi test per verificare l’aderenza di Euphemia con i requisiti.

 

La prima parte di questa attività, quella descritta in questo rapporto, è stata incentrata sul capire le modalità con cui testare ciascun requisito ed esplorare le relazioni tra i differenti requisiti e definire opportuni casi test. In particolare, per quest’ultima finalità è stata portata avanti una stretta collaborazione con ACER e con alcune NRA, coinvolgendo anche alcuni TSO e alcuni NEMO per ottenere specifici dati o definire in maniera opportuna gli input per la simulation facility.

 

L’attività continuerà il prossimo anno, con l’esecuzione vera e propria dei test.

 

Il Rapporto è disponibile sul sito inglese

Progetti

Tag correlate

#Mercato Elettrico

Commenti