Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Valutazione di nuove architetture di reti TLC in grado di integrare reti eterogenee e di tipo pubblico/privato per applicazioni in ambito energetico

rapporti - Deliverable

Valutazione di nuove architetture di reti TLC in grado di integrare reti eterogenee e di tipo pubblico/privato per applicazioni in ambito energetico

Le reti 5G private sono delle reti wireless che utilizzano la tecnologia 5G, ma che sono limitate a un’area geografica o a un gruppo di utenti specifici.
Le reti private 5G rappresentano il punto di svolta delle reti di telecomunicazione mobili a supporto degli obiettivi dei settori verticali.
Un ulteriore importante nuovo paradigma è rappresentato dalle reti Hybrid 5G, ovvero reti che offrono la possibilità di incorporare funzionalità di rete radio diverse tra loro.

Le reti private 5G e le reti ibride 5G rappresentano una nuova frontiera nell’evoluzione delle reti di comunicazione wireless, offrendo una serie di vantaggi significativi per una vasta gamma di applicazioni industriali, commerciali e istituzionali.

 

Le reti 5G private o “Private 5G”, sono delle reti wireless che utilizzano la tecnologia 5G, limitatamente a un’area geografica o a un gruppo di utenti specifici. Offrono vantaggi come maggiore velocità, minore latenza, maggiore sicurezza e maggiore affidabilità rispetto alle reti pubbliche o al Wi-Fi. Possono essere utilizzate per applicazioni che richiedono una connettività di alta qualità e personalizzata.

 

Esse rappresentano il punto di svolta delle reti di telecomunicazione mobili a supporto degli obiettivi dei settori verticali. Si svincolano definitivamente dallo scenario applicativo che ha caratterizzato le generazioni da 0G a 4G, ovvero il supporto alla comunicazione vocale e dati ad alto bit rate specificamente progettato per gli utenti (Mobile Broad Band). Il “Private 5G” offre una copertura wireless mobile con tecnologia 5G ad uno scenario di reti private, come saranno necessarie per le smart city, per l’industria e la gestione di sistemi di controllato integrati, come sono i sistemi energetici integrati.

 

Le reti 5G ibride o “Hybrid 5G”, rappresentano un ulteriore importante paradigma. Queste reti offrono la possibilità di incorporare funzionalità di rete radio diverse tra loro, e la possibilità di utilizzarle in maniera indipendente o congiunta, al fine di sfruttare le caratteristiche di ciascuna di esse in sinergia. L’Hybrid 5G permette anche l’integrazione di tecnologie di rete non standardizzate dal 3GPP, quindi anche la coesistenza di generazioni diverse di reti cellulari mobili, come 4G e 5G, diverse estensioni, fino ad integrare addirittura le tecnologie utilizzate in ambito IoT.

 

Il documento illustra alcune soluzioni per lo studio di reti ibride integrate con la rete privata 5G presente nel campus RSE.

Progetti

Commenti