Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Valutazione sperimentale di infrastrutture ICT resilienti e self-healing per le reti energetiche

rapporti - Deliverable

Valutazione sperimentale di infrastrutture ICT resilienti e self-healing per le reti energetiche

Il documento presenta uno studio sulle principali tecnologie ICT emergenti per il supporto dell’evoluzione delle reti elettriche in smart grid. Propone una piattaforma per la misura di metriche sullo stato di resilienza di un’architettura ICT orchestrata. Tale piattaforma è poi utilizzata per valutare l’orchestrazione della funzione di stima dello stato della rete, un’architettura PMU/PDC distribuita secondo il paradigma Cloud/Edge computing, e le tecnologie ICT emergenti che garantiscono la funzionalità di self healing.

Il presente documento fornisce una valutazione sperimentale dell’introduzione di un’infrastruttura ICT resiliente basata sulle tecnologie di orchestrazione e calcolo distribuito secondo il paradigma Cloud/Fog/Edge computing. Il concetto di resilienza nell’ambito ICT viene analizzato fornendo degli esempi specifici di metriche e proponendo una piattaforma di monitoraggio che aiuti a valutare in tempo reale la resilienza di un sistema orchestrato. Sono presentate valutazioni sperimentali relative a diverse architetture ICT con un’elevata capacità di resilienza.

 

Viene introdotta una funzione basata su microservizi e orchestrata in grado di stimare lo stato della rete elettrica, con vantaggi sia in termini di performance che di resilienza. Tale funzione è integrabile all’interno di un’architettura innovativa di monitoraggio delle misure elettriche, basata sull’orchestrazione e sul paradigma Cloud/Fog/Edge computing. La latenza dei dati sincrofasoriali e l’aumento di resilienza sono valutate su una versione realistica dell’architettura. Un’analisi di alcuni possibili scenari di guasto dell’infrastruttura, considerando le limitazioni e i vantaggi offerti dalle diverse tecnologie ICT emergenti, permette di progettare un’infrastruttura self-healing in grado di minimizzare gli impatti dei guasti ICT sui sistemi energetici.

 

Le architetture basate su soluzioni Cloud/Fog/Edge computing e orchestrazione permettono di aumentare la resilienza e la disponibilità del servizio ICT, che rappresenta una componente essenziale per ridurre i tempi di non operatività dell’infrastruttura energetica.

Progetti

Commenti