Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Verso una modellazione delle scariche parziali in componenti reali

rapporti - Deliverable

Verso una modellazione delle scariche parziali in componenti reali

In questo scritto si vanno a descrivere quattro differenti attività di ricerca che hanno come scopo comune quello di pervenire a una migliore comprensione del processo di degradazione di materiali polimerici isolanti in modo da poterne predire la vita utile

In questo scritto si descrivono quattro differenti attività di ricerca che hanno come scopo comune quello di pervenire a una migliore comprensione del processo di degradazione di materiali polimerici isolanti in modo da poterne predire la vita utile. Nel primo filone di indagine si è costruito un nuovo setup sperimentale per produrre un invecchiamento accelerato in campioni dielettrici sfruttando sia scariche parziali superficiali sia scariche interne. Nel secondo filone è stata introdotta, in codici di simulazione già sviluppati da RSE, una nuova tecnica computazionale a griglia flottante tale da poter rappresentare difetti interni gassosi in maniera molto più flessibile.

 

Tale tecnica consente di utilizzare due diverse griglie di calcolo per rappresentare componenti elettrici e difetti interni. Nel terzo filone è stata verificata con successo la possibilità di simulare difetti interni in trasformatori isolati in resina come attività di supporto per lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici dedicati a tali componenti. Infine, nel quarto filone di indagine è stata descritta la costruzione di un nuovo sistema sperimentale in grado di migliorare la diagnosi di difetti interni di isolatori in composito in condizioni di laboratorio. Tale attività ha l’obiettivo di sviluppare nuovi sistemi ed algoritmi diagnostici da usare poi in campo.

Progetti

Commenti